Utente:Dyrcona De Bergerac/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  Enrico Pierotti (Seregno, Milano, 17 giugno 1943) è uno sportivo e docente dello sport.
1	Biografia
       1.1	Carriera
       1.2	Successi sportivi
       1.3	Formazione
       1.4	Insegnamenti
2	Riconoscimenti
3	Bibliografia

1.1 Carriera

 Inizia la sua carriera nel 1961 aprendo la prima palestra di pesi dell’Alto Adige. Sostituisce il cinema Italia che prende il nome di”Ercole”. Dirige ma si allena anche con i carichi per poter gareggiare alle gare di culturismo. Apre poi nel 1965 l’Athletic Club. Nel frattempo conosce le arti marziali fino ad arrivare a trovare quella che più di tutte lo stimola, lo Yoseikan Budo. Così, nel 1975, inserisce anche questa attività in un nuovo centro polisportivo: lo Sporting Center. 
  Nel 1978 è fondatore e presidente della Federazione Italiana di Yoseikan Budo e nel 1980 è cofondatore e segretario nazionale AICAP (Associazione Italiana Culturismo e Alzate di Potenza). Viene chiamato a svolgere il ruolo di Direttore (1980) nella rivista sportiva dedicata al fitness “Linea e sport”. 
  Richiamato dalla vecchia passione apre, nel 1984, lo “Sport&Fitness”. Centro sportivo dedicato a tutte le fasce d’età. Nel 1986 è il fondatore e responsabile della sezione Bodybuilding della Libertas. Nel 1986 ha un’altra chiamata per tornare a svolgere il ruolo di Direttore di una rivista di settore: “Body’s Magazine”.  Nel 1995 apre ancora un centro sportivo. Questa volta è l’Happy Club. 
  Abile nella gestione e nell’organizzazione in ambito sportivo, viene incaricato (1998) di gestire il MeranArena: una struttura pubblica con funzione poliedrica nell’ambito dello sport locale. Vi sono due campi di Hockey ove militano squadre di serie A; pattinaggio artistico; piscine coperte e scoperte; palestra di roccia. Si ferma per sei anni prima di rientrare a gestire strutture sportive private. 
  Oggi, dopo essersi occupato di formazione a tutti i livelli ed in tutto il Paese, si concentra sulle attività giovanili nelle arti marziali, a scrivere testi ed esercitare la professione di Docente in Scuole di Alta formazione.

1.2 Successi sportivi

  Inizia nel 1956 l’attività dilettantistica praticando atletica leggera per passare poi al baseball partecipando alla formazione della prima squadra della città di Merano. Si dedica in seguito alla boxe e al nuoto. 
  Approccia il sollevamento pesi che lo spinge all’attività agonistica fino a conoscere il podio: 3°posto nazionale juniores (1961), 3°posto nazionale seniores (1963), 2°posto al nord Italia (1964), Campione triveneto (1965). Questo settore, che lo vede prima protagonista come atleta, lo accoglie come istruttore, docente e poi presidente di diverse organizzazioni dove, grazie all’impegno condiviso con la moglie, Graziella Pietribiasi, scala la vetta delle più alte sfere nazionali. Oltre agli impegni istituzionali, sempre insieme, si dedicano all’attività sul campo preparando bodybuilder dilettanti e professionisti (campionati italiani ed europei) ma anche di atleti quali Franz Haller (campione del mondo nel 1979 di Full Contact) e di Norberto Oberburger (che parteciperà a quattro Olimpiadi vincendo, a Los Angeles, la medaglia d’oro).
  Si cimenta quindi anche nella pesistica ed nella lotta greco-romana, nel judo e nel karate: 1° Dan Wado Ryu (1976), 3° Dan Yoseikan Budo (1980), 2° Dan Settore Karate Contact (F.I.A.M.) e 4° Dan Ju Jitsu.



1.3 Formazione

  Laureatosi in Psicopedagogia all’università di Padova, si prepara all’ “Ecole Superiore de Culture Phisyque” di Parigi, prende la qualifica di Maestro di pesistica a Roma con il CONI. Nel frattempo, subentrata anche la passione per le arti marziali, riceve la qualifica di “Professeur” di arti marziali al Centro Internazionale di Yoseikan Budo Tokyo. Oltre ad insegnare continua ad istruirsi fino al 2011 dove nel Centro di preparazione Olimpica, Scuola dello sport di Acqua Acetosa (Roma), ottiene la tanto attesa qualifica di Formatore Nazionale del CNSL – CONI, aderente a S.Na.Q. con riconoscimento europeo.

1.4 Insegnamenti

  Ha insegnato in più di 500 corsi nazionali fitness e bodybuilding, di vari enti, in qualità di direttore tecnico CNSL-CONI, docente della Scuola Tecnici della FILPJK-CONI. E’stato membro della Commissione Insegnanti Tecnici FIPCF-CONI. Ha insegnato all’università ISEF di Urbino. E’ stato relatore in numerosi convegni sportivi rivolti a professionisti, dilettanti, anziani e diversamente abili. Docente presso la Scuola della Nuova Medicina di Bologna. Negli ultimi anni ha svolto incarichi di insegnante ai corsi FSE “Olympia-Ist.Tecnico Turistico Sportivo” di Bolzano. Attualmente impegnato in corsi di formazione per personale sanitario e personal trainer.

2 Riconoscimenti

  E’ stato insignito di varie onorificenze tra cui ricordiamo: nel 1978 il Palladio d’oro (Sportivo dell’anno) e nel 1979 della Rosa d’oro dalla Associazione Nazionale di Cultura Scienza, Arti, Sport; nel 1989 gli viene riconosciuto il titolo di Cavaliere dello sport della Repubblica italiana; nel 1992 il CNSL – CONI lo premia con l’Alloro d’oro al merito sportivo; a distanza di 20 anni, nel 2012, viene definitivamente suggellato il suo contributo allo sport con l’onorificenza Una vita per lo sport consegnato dall’USSA. 

3 Bibliografia

  Il primo testo pubblicato esce con il titolo “Cos’è lo Yoseikanbudo” (Ed. MEB Torino), un libro su un particolare stile di arti marziali che lui stesso ha portato in Italia, avvalendosi del famoso Maestro Hiroo Mochizuki, creando la Federazione Italiana Yoseikan Budo nata nel 1978. 
  Ha lavorato per la stesura di materiale didattico in ambiti pubblici: Assessorati allo sport, UPAD, Università della terza età, ISEF.
  Nel 1990 viene pubblicato “Dal Fitness al Bodybuilding” (Ed. Reverdito Trento): un testo specialistico ed innovativo per il settore del periodo che unisce le conoscenze fisiometaboliche alle tecniche dell’allenamento. 
  Sono stati pubblicati “L’allenamento per adolescenti”, “Differenze metodologiche nell’allenamento femminile”, “Anziani e palestra: una strategia vincente”, “Il potenziamento coi carichi nei vari sport”. 

Per moltissimi anni scrive su numerose riviste di settore occupandosi del continuo sviluppo tecnico-scientifico. Si ricordano gli articoli ad uscita mensile su riviste di danza, pesistica, Body building.

  E’ ora impegnato nella stesura, quasi ultimata, di un volume che si prevede essere il sigillo di tutti gli anni di studio dal titolo, ancora provvisorio, “Codice fitness: la costruzione dello sportivo perfetto”.