Utente:DuranteLoZefiro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La presente "pagina di una prova" è una bozza di una voce che sto scrivendo quasi ex novo riguardante la Psicologia dello Sviluppo. Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio 2017.

La psicologia dello sviluppo, detta anche "psicologia del ciclo di vita", è quella branca della psicologia che studia i cambiamenti nell'evoluzione psicologica e comportamentale dell'uomo, dal momento del suo concepimento sino alla sua morte. Questa Si differenza della psicologia dell'età evolutiva poiché,mentre quest'ultima considera solo lo sviluppo del bambino, la psicologia dello sviluppo studia l'uomo durante tutta la propria esistenza.

Non è una disciplina applicata, ma è stata oggetto di discussione per molti secoli. Lo sviluppo dipende, nella maggior parte dei casi sia da fattori biologici che da fattori ambientali, ma è ancora da stabilire in quale misura essi abbiano peso. Per fattori biologici si intende l'insieme del patrimonio genetico che influenza lo sviluppo psicosomatico dell'individuo e le sue future competenze. Le istituzioni dell'educazione formale devono tener conto dei principi della psicologia dello sviluppo nella stesura del progetto educativo.

-Durante Lo Zefiro