Utente:Donatella Mecca/Il sistema creditizio e le banche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di prova dove Donatella Mecca, Antonietta Adinolfi, Federica Nardiello e Rosario Luciello approfondiranno il seguente argomento: il sistema creditizio e le banche. il sistema creditizio e le banche Il credito è il diritto del creditore, che ha effettuato una prestazione attuale, di ottenere una contro prestazione futura, ed ogni operazione di credito è caratterizzata da fiducia tra le parti (deriva la parola fido) e dal rischio (più è alto il rischio è più è alto il tasso degli interessi). I vantaggi sono:

  1. permette di raccogliere anche i risparmi d'entità modesta, formando capitali e consigliandoli verso le attività produttive (risparmio produttivo, che si contrappone al tesoreggiamento)
  2. offre ai risparmiatori un elevato grado di sicurezza, grazie alla solidità delle banche, al controllo pubblico su di esse e per le forme di protezione istituite (fondo interbancario di garanzia).
  3. opera una trasformazione qualitativa del credito, in modo da appagare le differenti esigenze dei risparmiatori e dei soggetti finanziari (i prestiti concessi dalla banca hanno scadenze e importi diversi dai risparmiatori raccolti, c/c rosa)
  4. presenta una organizzazione territoriale (che ha le filiali cioè aziende divise), capacità operativa e conoscenze tecniche che permettono di effettuare una massa notevole di operazioni attuando una limitazione dei rischi connessi all'esercizio del credito.

Intermediari finanziari non bancari

  1. imposte di assicurazione e istituti di previdenzia;
  2. SIM (società di intermediazione mobiliare) = negoziano strumenti finanziari per conto proprio o di terzi;
  3. società di leasing e factoring (forme speciali di credito) (sconto delle fatture);
  4. poste italiane Spa (divisione finanziaria Banco posta);

- fondi per pensione: strumenti di previdenzia complementare (integratori INPS), istituiti per raccogliere versamenti periodici dei lavoratori dipendenti. Banca La banca è un'impresa che opera nel settore del credito e dei regolamenti monetari (strumenti degli strumenti finanziari) esercitando attività di intermediazione e attività finanziarie che si affiancano e si intrecciano con la prestazione di servizi (produzione indiretta). Per svolgere le loro attività le banche devono attuare l'acquisto delle risorse sul mercato dei capitali (monetario a breve, e finanziario a medio-lungo) attraverso:

  • la raccolta di fondi con natura di capitale proprio, ottenuta con l'emissione di azioni ordinarie o di risparmio
  • la raccolta di fondi con natura di capitale di debito, per mezzo di depositi ottenuti da operatori non bancari (famiglie, imprese, enti pubblici) e da altri enti creditizi, emettendo obbligazioni e ricevendo depositi in valuta estera.

Funzioni della banca

  1. Funzione creditizia: le banche operano come intermediari tra coloro che offrono capitale e coloro che lo richiedono, importante funzione economica-sociale (favorisce l'espansione del sistema economico).
  2. Funzione monetaria: il sistema bancario è il cardine del sistema dei pagamenti interni e internazionali. Tali regolamenti sono compiuti con moneta bancaria:

CARTOLARE: -assegni; -carte di credito; -carte di debito.

ELETTRONICHE: - mediante reti telematiche.

  1. Funzione di servizi: è svolta proponendo alla clientela una gamma sempre più vasta di servizi, di investimenti (negoziazione titoli, gestione portafoglio), servizi complementari (incazzo effetti, pagamento utenze), servizi collaterali (leasing, factoring). Permette di avere ricavi indiretti che compensano la diminuzione di quelli diretti.
  2. Funzione di transmissione degli impulsi di politica monetaria: attraverso la connessione del credito, le banche influenzano il processo di produzione e distribuzione del reddito nazionale ( inducendo la % riserva obbligatoria presso la banca di Italia)
  3. Funzione di supporto allo sviluppo delle imprese