Utente:Domorichocolate/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Domori , riferimento nel mondo del cioccolato gourmet, lavora solo ed esclusivamente le varietà più pregiate di cacao. Gianluca Franzoni , fondatore, presidente e anima di Domori, ha costruito l’identità dell’azienda puntando tutto sulla qualità, perseguita grazie al controllo della filiera a partire dal processo di conservazione della biodiversità del cacao che si concretizza con il recupero di antiche varietà di piante per impedirne la loro estinzione, fino alla commercializzazione. Domori ha il suo cuore indigeno a Paria, nella parte orientale del Venezuela, dove sorge la piantagione Hacienda San José. Domori è la prima azienda al mondo ad aver creato un codice di degustazione del cioccolato secondo i canoni dell'eccellenza (aromaticità, rotondità, pulizia e persistenza), guidando l'analisi sensoriale della tavoletta. Domori ha sede a None, alle porte di Torino nella Gianduja Valley. Dal 2006, Domori fa parte della Gruppo illy SpA.

  • La Cacao Culture che per Domori significa rispetto e rilancio del cacao nobile in tutta la sua potenza espressiva
  • Domori ha ricevuto la Palme d’or al Salon du Chocolat 2011 di Bologna ed è l’unica azienda italiana ad aver sempre vinto, ininterrottamente dal 2003 a oggi, il riconoscimento di Tavoletta d’Oro nel cioccolato fondente d’origine.
  • Criollo: sei varietà di eccellente rotondità e dolcezza naturale. La qualità assoluta del cioccolato, per assaporare in diverse sfumature il cacao più pregiato del mondo.
  • Blend: un cioccolato al 70% di cacao, dolce, rotondo, equilibrato nei suoi aromi, grazie anche al Criollo, protagonista di questa formula.
  • Single Origins: Venezuela, Perù, Madagascar, Ecuador, Colombia. Bouquet aromatici fruttati e persistenti per una gamma di cioccolato che coinvolge.

Visita anche:

[modifica | modifica wikitesto]

Domori official site