Utente:Dnafanta/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca



I cavalli colorado ranger sono molto simili agli appaloosa tanto che possono essere inseriti nel loro club di razza, la principale differenza è che per essere Colorado Ranger devono essere imparentati coi due stalloni fondatori. Possono essere colorado ranger puri se entrambi i genitori fanno parte della razza Colorado Ranger o 'meticci' se un genitore non fa parte della razza, in questo caso il genitore può essere un cavallo Appaloosa, Ara Appaloosa, Arabo, Purosangue o Quarterhorse americano. La loro altezza media è di circa 145-165cm, con un peso di 400-450 kg e un' aspettativa di vita di circa 30 anni.

Dal punto di vista morfologico i Colorado Ranger sono cavalli magri, compatti e raffinati. Hanno una testa attraente e orecchie reattive, profilo facciale dritto, con collo lungo, arcuato e molto muscoloso. Hanno un petto profondo e un dorso corto e compatto che collega spalle e groppa inclinate e muscolose. Gli arti sono corti e agili, adatti al lavoro agricolo, al trail riding, ma anche a passeggiate di piacere. Questa razza nasce come cavallo da ranch per la sua resistenza e il suo innato "senso della mucca" scopo per il quale è ancora molto usato assieme alle altre attività lavorative.

E' intelligente e versatile di temperamento, coraggioso e difficile da spaventare, docile e di facile addestramento.

Il Colorado Ranger Horse è una razza che non ha specifiche norme sul colore, può essere baio, roano, nero, castagno, grigio ma più spesso si trovano Ranger a quadri, leopardati maculati e tricolore. Per essere inserito nel libro genealogico il cavallo non può essere di colore pinto o paint e no può discendere da pony o draft nelle ultime cinque generazioni.


bibliografia www.coloradoranger.com horsezz.com imh.org www.discoverthehorse.com www.horsemensguide.com