Utente:Denise.1998/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine YouTuber si definisce una persona, solitamente di giovane età, che è iscritta alla piattaforma web YouTube nella quale possiede un canale YouTube e vi carica video. Gli YouTubers sono spesso chiamati YouTube celebrities e sono una categoria appartenente alle celebrità dell'internet e ai cosiddetti influencer.

Il termine YouTuber, coniato negli Stati Uniti, nasce proprio come parola derivante dal famoso sito di condivisione YouTube e sta ad indicare una persona che pubblica, con una frequenza variabile, video sulla piattaforma tramite il suo canale. Egli si serve di YouTube per creare video di qualsiasi genere e visibili a tutti (tranne alcuni casi in cui il contenuto di certi video è visibile solo se colui che accede a YouTube come spettatore conferma di avere 18 anni) che, diventati poi popolari, rendono visibilità allo YouTuber facendolo così diventare celebre, ovvero una Web Star.

Il primo video[1] caricato su YouTube risale alle 20:27 del 23 aprile 2005 e fu postato da Jawed Karim con il titolo di Me at the zoo e dalla durata di 19 secondi. Dunque Karim è da considerarsi quasi come il primo Youtuber della storia poichè, prima di lui, nessun altro aveva mai provato a caricare un video su Youtube. In seguito, dopo la diffusione e la popolarità di YouTube in tutto il mondo, moltissime persone hanno iniziato a caricarvi video di vario genere e in questi ultimi anni si sono diffusi in ogni parte del mondo i cosiddetti Youtubers che, con i loro video, influenzano sotto tutti i punti di vista migliaia di persone, soprattutto di giovane età.

Il fenomeno YouTuber

[modifica | modifica wikitesto]

Gli YouTubers, ragazzi e ragazze diventati famosi grazie ai loro video postati su YouTube, rappresentano spesso dei veri e propri idoli per gli adolescenti e sono dunque sono i fenomeni della rete più seguiti in questi ultimi anni, popolari soprattutto tra i giovani. Gli YouTubers arrivati ad un certo livello di seguito e popolarità organizzano molto spesso degli eventi in varie località, nei quali incontrano i loro iscritti (ovvero i loro fan) facendo foto,video e spesso pubblicizzando anche i loro libri o altro. (Gli YouTubers che hanno scritto libri organizzano anche dei firmacopie negli store, dove i fan possono recarsi ad acquistare il libro incontrando di persona lo YouTuber).

YouTuber di professione

[modifica | modifica wikitesto]

Sono molti gli YouTubers che sono riusciti a fare della loro passione un vero e proprio lavoro. Basti pensare che con una semplice videocamera (o addirittura uno smartphone), un account YouTube e un programma editing video tantissimi giovani sono riusciti a diventare delle vere Star del Web, degli influencer seguiti da milioni e milioni di fans. Gli YouTubers più famosi si trovano negli USA e in Canada e contano un guadagno medio che va da 5 a 8 milioni di dollari, mentre in Italia il primato dello YouTube business se lo aggiudica il famosissimo FavijTV™ che con il suo canale riesce a guadagnare fino a 4,3 milioni di € l'anno (dati forniti da SocialBlade[2]).

Per quanto riguarda il business del Tubo e soprattutto quanti soldi si guadagnano tramite esso, Claudio Monteverde[3] risponde così:

«A questa domanda non è possibile rispondere in maniera esaustiva. I ricavi per i creator variano a seconda del mercato di riferimento e delle visualizzazioni totalizzate da ciascun video, a cui sono legate le entrate derivanti dagli annunci pubblicitari»

Inoltre, una valida fonte di guadagno per gli YouTubers è rappresentata dall'inserimento delle pubblicità all'interno dei loro video, diventando partner[4] di YouTube.

  1. ^ link del video: https://www.youtube.com/watch?v=jNQXAC9IVRw
  2. ^ SocialBlade= sito di affiliazione per le statistiche dei canali YouTube (https://socialblade.com/)
  3. ^ Claudio Monteverde: communication manager di Google per l'Italia
  4. ^ partner di YouTube: per diventare partner di YouTube si devono avere un certo numero di video caricati, di iscritti e visualizzazioni dei video sul proprio canale. Inoltre, non si devono compiere violazioni di copyright o di regole di YouTube stesso.