Utente:Definetely not Maggio/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Raccoon Week[modifica | modifica wikitesto]

un procione è tipo un gatto buffo che vive in Canada

La Raccoon Week è un evento annuale svoltosi per la prima volta in Canada nel 2005. Da allora, si è rapidamente diffuso a livello internazionale, attirando l'attenzione di appassionati di procioni e amanti della fauna selvatica di tutto il mondo. Questa festa si svolge durante la terza settimana di maggio di ogni anno, quando le comunità di diverse nazioni si riuniscono per celebrare la bellezza e l'importanza dei procioni nella nostra ecologia.

Paesi partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Il Canada nel maggio del 2005 sotto la guida del Partito Liberale del Canada di Paul Martin, promuove per prima la settimana. L'anno seguente si uniscono anche la Spagna e L'Italia. Nel 2010 si uniscono gli stati uniti sotto la guida di Obama e spopola su twitter l'hashtag #yes_we_trash_can. la Costa d'Avorio si unisce nel 2011 e la Corea del Nord nel 2013, in netto contrasto con la decisione della Corea del Sud di celebrare "la giornata nazionale sulla consapevolezza dell'orso nero" (avido mangiatore di procioni). In Australia solo dopo un referendum popolare nel 2017 ha vinto con l'82% dei voti è stata introdotta come festa nazionale.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

I procioni hanno famiglie molto numerose e un bassissimo PIL pro capite

Spesso in concomitanza con la raccoon week vengono organizzate escursioni guidate nella natura per osservare i procioni nel loro habitat naturale. Gli esperti di procioni tengono conferenze e presentazioni su aspetti della vita di questi animali, come il loro comportamento sociale, le loro abitudini alimentari e le loro capacità di adattamento. Ci sono inoltre progetti di pulizia e ripristino delle aree naturali, oltre a iniziative di sensibilizzazione sulle sfide che i procioni affrontano (molti di questi hanno famiglie numerose e un reddito pro-capite nel regno dei mammiferi), infatti la Raccoon Week rappresenta un'opportunità per raccogliere fondi per organizzazioni che si dedicano alla protezione dei procioni e alla promozione della loro sopravvivenza. L'evento culmina in una grande festa, con musica, Alcol e cibo spazzatura.

Cibo[modifica | modifica wikitesto]

Il dolce tradizionale consumato durante la raccoon week è la colomba, cibo che solitamente durante il mese di maggio viene rovistato dai procioni nelle spazzature dei centri abitati di Toronto e Montreal. La tradizione vuole che venga tagliata una fetta in più e che questa sia donata al procione più vicino (o ai suoi familiari)

Trivia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2021 un procione è stato candidato nelle elezioni Canadesi in Columbia Britannica, ottenendo il 7% dei voti e un seggio nell'assemblea, oggi è il membro dell'assemblea con il tasso di assenteismo più elevato (solo 12% di presenze) e molti ne hanno chiesto a gran voce le dimissioni.