Utente:Davide Peluzzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[[]]

                      Progetto: PIETRE E POPOLI DEL MONDO -Franco Varrassi-
                   

Era l’anno 2004 nascita del progetto “Pietre e Popoli”, poi il 2005…2006 – 2008 la Groenlandia nord e centro orientale sulle montagne “senza Nome” . Un gesto primordiale di “unione e Pace tra i popoli”, là dove la terra tocca il cielo… Sulla cima della vetta orientale del Gran Sasso D’Italia si “riunirono” nel luglio 2005, il monte Bianco , l’Etna e il Vatnajokull (Islanda) con un semplice gesto: la donazione di una pietra. Poi nel 2006 seguirono il Cerro Torre – Patagonia, l’Everest-Nepal, montagne del Guatemala, del Bangladesch, le isole Far Oer .

I monti e la Terra dominano il nostro immaginario umano e metafisico. Simboli di valori inscindibili con la Vita. Nella storia dell’uomo ci sono periodi in cui si ragiona sulla montagna con più ardore, come se si volesse utilizzare come metro per misurare lo stato di salute del Mondo e del genere umano. Il 2007-2008 Anno Internazionale Polare è uno di quei periodi legati sia nel bene che nel male alla ricerca e conservazione della Terra come necessità primaria per la qualità della vita e per la sopravvivenza, ma il Mondo nonostante l’uomo, continuerà a vivere . I mass-media e i centri di potere economico e scientifico ricordano che siamo su l’orlo di una catastrofe globale ecologica, puntando l’indice su l’unico responsabile : l’uomo. Alcuni uomini tra ricercatori, scienziati, esploratori , uomini di cultura lanciano un monito! “Salviamo la Terra dalla distruzione ma anche dalla manipolazione politica dei “nuovi” eco-capitalisti.” Con questo pensiero noi dell’Ex-Plora Nunaat International non intendiamo dare sentenze sul futuro dell’Umanità, ma altresì di stimolare la mente dei popoli della Terra per mezzo di un interscambio culturale il “ pensiero libero”, attraverso gesti semplici, come donare una pietra; tale sasso potrà essere spedito dall’altra parte del mondo, ma la sua individualità geologica rimarrà per “sempre” intatta.

Per questi e per tanti altri motivi di legame inscindibile con la nostra Madre Terra,quest’anno (2008) sarà riproposto il Progetto “Pietre e Popoli” in collaborazione con l’Interamnia World Cup, saliremo per il quarto anno consecutivo sulla vetta orientale del Corno Grande (2903 mt slm) per depositare le pietre donateci da vari rappresentanti dei popoli e la pietra della vetta della Montagna “senza nome” prelevata in Groenlandia Orientale, durante la spedizione scientifico – alpinistica “ Saxum”( Autori: Davide Peluzzi e Gianluca Frinchillucci) interagendo con il Progetto “Carta dei Popoli Artici” ideato dal Dott.Gianluca Frinchillucci.

Gli scopi di ricerca scientifica-esplorativa quali :

1) campionamento e studio di rocce e ghiaccio - Università di Chieti – Prof. Gianluca Iezzi e Di Sabatino.

2) campionamento di micro organismi acquatici in ambienti      estremi - Università dell’Aquila – Gruppo Ricerca Acqua Ex-P,

Prof. D.M. Galassi.

3) Rilevamento di dati ambientali per future osservazioni astronomiche - Ex- Plora Nunaat, Gruppo Ricerca Cielo – Astronomo Dott. Mauro Dolci.

4) Scalata di una montagna senza “Nome”, Gruppo Ricerca Alpinismo Ex-Plora. : Davide Peluzzi, Franco Varrassi, Libero Limoncelli.

REPORT Scientifici esplorativi su [1]


Ebbene sì il progetto Saxum dal nome latino “sasso” come Terra Madre, come Meteorite ,come Montagna Simbolo come  Monte di ghiaccio…fino sul Gran Sasso D’Italia, propaggine meridionale artica europea, da “testimone” potrà raccontare una piccola  storia dell’Umanità, attraverso lo studio e l’interazione dei Popoli che abitano le antiche terre dei “Monti viventi”.


                                                                Davide Peluzzi
                                                        (Presidente Ex-Plora Nunaat International)