Utente:DavideK/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

LAPE è un gruppo industriale italiano di Empoli (FI) che opera nella produzione e nel commercio di articoli isolanti termici e acustici in materiali plastici stampati ed espansi, lane minerali e fibre di legno.

Il gruppo è formato da due aziende: LAPE HD Srl , specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti realizzati in polistirolo estruso e polistirolo espanso per l’edilizia e l’imballaggio, e Termolan Srl, specializzata nella distribuzione di isolanti termici e acustici in lane di roccia e lane di vetro.

L.A.P.E. (al tempo acronimo di “lavorazione artigianale polistirolo espanso”) viene avviata nel 1969 ad Empoli: si tagliano blocchi di polistirolo espanso lavorandolo artigianalmente per produrre imballi per ceramiche e vetrerie, attività tipica dell'Empolese.

Collaborazione con BASF e acquisizione di Termolan

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1973 LAPE compie importanti investimenti infrastrutturali acquisendo la prima macchina semi-automatizzata in Italia per la produzione di blocchi, migliorando notevolmente l’omogeneità del ciclo produttivo e la rapidità del prodotto finito.

Nel 1974 avvia un’importante collaborazione con il gruppo BASF, simbolicamente sancito con la stampa del primo blocco con materie prime del gruppo tedesco: una collaborazione strategicamente molto importante.

Nel 1992 LAPE entra nel settore edilizio producendo Styropor® F su licenza BASF AG: un innovativo pannello dalle rivoluzionarie caratteristiche; il risultato è la nobilitazione dei pannelli isolanti in EPS e rende Styropor®  F uno dei prodotti più imitati nel mercato dell’edilizia.

Nel 1993 il gruppo tedesco rileva gli impianti di Termolan Spa presso Bibbiano (RE) allo scopo di produrre in territorio italiano lo Styrodur®, stringendo con LAPE un accordo di distribuzione esclusiva per il territorio italiano.

LAPE nel 2005 stringe i suoi rapporti con Sto SE, specialista nello sviluppo di soluzioni innovative per la conservazione del valore del patrimonio immobiliare e della qualità architettonica di edifici nuovi ed esistenti.

Altre aziende del Gruppo LAPE

[modifica | modifica wikitesto]

Le aziende che negli anni, fino al 2013, hanno fatto parte del gruppo sono Ambrotecno, Maxitalia e Akiba, impegnate nella distribuzione di prodotti per l’isolamento termico e acustico.

Nel 2013 LAPE si rinnova: le aziende del gruppo vengono accorpate in un'unica attività aumentando le sinergie, portando ad una maggiore solidità e ad una ottimizzata forza propulsiva.

Vengono riprogettati e rinnovati gli impianti di produzione: viene incrementata l'efficienza, viene ridotto ulteriormente l'impatto ambientale e vengono gettate le basi per la nuova produzione con uso di PolyFR, l’eco-compatibile ritardante di fiamma polimerico.

Le divisioni LAPE HD

[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la principale business unit del gruppo; l’offerta è costituita da soluzioni isolanti termiche e acustiche, il materiale principale rimane il polietilene ma l’offerta comprende anche materiali come lana di roccia, lana di vetro e fibra di legno, mentre le membrane fonoassorbenti sono principalmente gomme pregiate, gomme di riciclo e resine melamminiche.

I prodotti gestiti dalla divisione per l’isolamento industriale sono prevalentemente fibre minerali in lane di roccia, lane di vetro e fibroceramica.

L’offerta è orientata all’impiantistica industriale e domestica, climatizzazione e tecnologia navale, attraverso un percorso di consulenza tecnica e di identificazione della migliore soluzione progettuale da utilizzare nella applicazione specifica.

Questa è la divisione storica  del gruppo, il comparto produttivo esistente fin dalla prima fondazione negli anni sessanta. L’offerta è completamente prodotta in EPS e il target di mercato è variabile.

Sebbene le linee principali volgano ai contenitori alimentari, alle seminiere, imballi per oggetti frangibili ed elmetti, è tipico realizzare soluzioni su misura in linea con le richieste della committenza.

I prodotti: la linea arancione

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 l’azienda definisce una selezione di prodotti in continuità con quanto messo a punto dagli anni ‘90; soluzioni dallo standard elevato, fondate sulla novità dei materiali, il perfezionamento delle prestazioni ed il miglioramento tecnologico.

Greypor HR 800

[modifica | modifica wikitesto]

La più recente lastra per cappotti ETICS della linea Greypor, un prodotto EPS ad alta efficienza basato su un sistema a doppia densità e alta riflettanza. Greypor HR 800 è frutto della continua ricerca di LAPE e delle soluzioni pensate per i cappotti termici fin dal 1992.

Lanciata sul mercato a metà del 2015  questa linea di pannelli in EPS è realizzata con materie prime altamente innovative, ben identificate dai pallini arancioni, che garantiscono al prodotto una migliorata resistenza alla compressione e all’assorbimento d’acqua.

XDUR è il nome della linea di prodotti realizzati in XPS, una sintesi tra novità e competenza, esperienza ed innovazione, nonché frutto di 30 anni di esperienza ed eccellenza.

Pavigran Wave 3D

[modifica | modifica wikitesto]

E’ una membrana isolante sonora dotata di bugnatura; offre alte prestazioni ed è ottenuta prevalentemente da poliuretani riciclati pur mantenendo alte prestazioni certificate CE secondo il benestare Tecnico Europeo ETA‐15/0358.

La sua composizione lo rende un prodotto con bassissime emissioni di VOC negli ambienti. Date le basse emissioni di composti organici volatili, è certificato A+ secondo lo standard francese.

Termolan Green

[modifica | modifica wikitesto]

Gamma di lane minerali a basse emissioni di formaldeide, punto di forza di questo prodotto è la rilevabile caratteristica di diminuire in breve tempo le già basse emissioni di formaldeide

fino al completo annullamento in circa 28 giorni.

http://archivio.gonews.it/articolo_60005_Lape-regina-del-polistirolo-in-edilizia-Lo-sviluppo-per-scacciare-la-crisi-senza-delocalizzare.html

http://www.moduslam.it/aziende-partner/scheda/132/lape-hd-srl/

https://de.wikipedia.org/wiki/Bromiertes_Styrol-Butadien-Copolymer