Utente:Damato2020/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Focaccia Biellese

Conosciuta anche come la focaccia del contadino, la focaccia biellese è un prodotto da forno tipico del territorio biellese.

Descrizione

La particolarità di questo prodotto è in primo luogo nell’impasto. La stesura non viene effettuata infatti a mattarello come tendenzialmente avviene, ma steso a mano affinché il risultato renda il prodotto di spessore maggiore, garantendone maggior sofficità. La seconda caratteristica che rende unica la focaccia è l’unione a salumi quali la paletta di Coggiola, e formaggi come maccagno e toma. La focaccia viene cotta in forno a legna.

Storia

Questa focaccia prende ispirazione da una ricetta antica. Secondo racconti tramandati oralmente, durante il Medioevo era usanza dei contadini che facevano il vino nelle cantine delRicetto di Candelo ricevere dalle mogli una focaccia con all’interno un formaggio speziato che portavano ai mariti da consumare in occasione del pranzo di metà giornata.

A testimonianza è presente soltanto il rinvenimento a fine anni novanta di una ricetta, trovata all’interno di una cantina proprio del borgo medievale biellese. Infatti oggi è proprio al Ricetto di Candelo che si ha la possibilità di assaggiare questo prodotto tipico, realizzato oggi da artigiani del luogo.