Utente:Criyoga/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Swami Joythimayananda

[modifica | modifica wikitesto]
Swami Joythimayananda durante la cerimonia dell'agni dell'anno nuovo nel 2020

Swami Joythimayananda (3 giugno 1941 a Ingirya, Sri Lanka), è un maestro Acharya e sapiente Vaidya[1] origine indiano del Tamil di tradizione Sidda.

Ha fondato Joytinat: International college of yoga e ayurveda, l'Ashram Joytinat comunità vedica a Corinaldo in Italia e la Joytinat Foundation un'organizzazione no profit a Kalkudah in Srilanka che si occupa di offrire yoga alle scuole pubbliche, istruzione, ayurveda e aiuto ai bambini orfani[2][3]

I primi anni di vita

[modifica | modifica wikitesto]

Krishna nasce il 3 giugno 1941 a Ingirya (Sri Lanka) , da una famiglia di origine indiana Tamil di tradizione Sidda.

Apprende la conoscenza vedica dalla propria famiglia all’età di 3 anni. Riceve i sistemi terapeutici usati dai Siddhas, i guaritori, attraverso l'insegnamento Paramparawa ovvero una trasmissione diretta da Maestro ad allievo un metodo che si è sviluppato nel corso di secoli e secoli.

All’età di 14 anni nel 1956 lascia la propria famiglia per dedicarsi alla ricerca della Verità e cammina come Shadu per nove anni tra Sri Lanka e India durante i quali ha vissuto sia come eremita che seguito le pratiche spirituali i con vari Maestri, Shadu, Santi, Saggi, Sanyasi, Monaci in ashram e nelle case dei Vaidya i sapienti ayurvedici.

Nel 1962 esegue la sua Sadhana pratica spirituale in solitudine nella giungla e nel santuario di Kataragama in Srilanka.[4]

Nel 1972 nasce il suo primo Ashram, chiamato Tapovana a Kataragama (Sri Lanka), per trasmettere e praticare Yoga e meditazione. Questo luogo attualmente è gestito da monaci buddisti, in cui praticano anche ritiri spirituali.

Nel 1977 incontra la signora Rajaletchumi figlia di Nadesan, che sposa e da cui ha tre figli. Nello stesso anno Fonda Yoga Centre e l’istituto Traditional Therapeutical Studies a Kalkudah ed a Colombo per la cura dell'anima e la salute del corpo.

Nel 1985 lascia lo Sri Lanka per viaggiare in Europa, America, Canada, Australia e infine si stabilisce a Genova con la famiglia dove fonda il Centro Joytinat continuando a viaggiare in Europa con la missione di trasmettere lo Yoga ed l'Ayurveda.

Compiuti 60 anni, nel 2001, secondo tradizione Sidda si distacca dalla propria famiglia per seguire la sua missione di servire incondizionatamente.

Nell’aprile 2003 fonda l’ Ashram Joytinat[5] a Corinaldo una comunità eco-sostenibile. Invita tutti, in particolare i giovani, a "vivere e crescere insieme, agire e condividere insieme, sostenersi e vivere insieme, camminare e realizzarsi sulla via della spiritualità insieme".

Dal 1986 conduce centinaia di conferenze e seminari in Europa su come migliorare la qualità della vita attraverso la filosofia dello Yoga e i principi dell’Ayurveda.[6]

Nel 2014 realizza una Casa in Terra Cruda con l’associazione House Alive e la collaborazione di ragazzi di 12 nazionalità diverse.

Nel 2018 fonda la Joytinat Foundation a Kalkudah a sostegno e supporto della popolazione locale dello SriLanka

Gli insegnamenti di Swami Joythimayananda si basano sui principi vedici e presentano lo yoga e l'ayurveda come uno stile di vita per migliorarne la qualità. I suoi insegnamenti possono essere riassunti nei seguenti punti:

  1. Uno è in tutto, tutto è in uno
  2. Tutto è la verità
  3. Niente è sbagliato
  4. Tutto già è stabilito
  5. Non conosco nulla
  6. Ho pazienza
  7. Resisto agli eventi negativi
  8. Non critico
  9. Non mi lamento[7][8][9]

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Swami Joythimayanandaha scritto libri in lingua Tamil, Italiano ed Inglese, alcuni dei quali tradotti in lingua Francese e Spagnolo.

Dal 1997 periodicamente pubblica il giornale "Joytinat"[10]per diffondere la cultura vedica. E' stato nel comitato di redazione di "Deerghayu International"[11], rivista indiana in lingua inglese specializzata in Ayurveda, pubblica su Yoga Journal e riviste di settore.

  • Amaidhi (raccolta di poesie in lingua Tamil) – 1969
  • Hata Yoga (in inglese) - 1976
  • Yoga Therapy (in inglese) - 1978
  • Abyangam. Massaggio Ayurvedico - in italiano, Fratelli Frilli Editori e in spagnolo - 1993
  • Ayurveda - Edizioni Joytinat - 1995
  • Thaimai. Maternità - Edizioni Joytinat - 1998
  • Curarsi con l'ayurveda. Conoscenza pratica per il benessere - Fratelli Frilli Editori - 2004
  • Yoga - Fratelli Frilli editori- 2005
  • Ayurveda : una ciencia milenaria, para el hombre de hoy (in spagnolo, Ediciones Abraxas) - Fratelli Frilli Editori - 2005
  • Rasa Shastra. Una "alchimia" indiana- Edizioni Joytinat - 2007
  • Diagnosi e cura secondo l'Ayurveda. Nidan-Chikitsa - Fratelli Frilli Editori - 2008
  • Nutrizione ayurvedica - Macro Edizioni - 2018
  1. ^ Swami Joytimayananda, Curarsi con l'ayurveda, Fratelli Frilli Editori, 2006, ISBN 887563002X.
  2. ^ Swami Joytimayananda, Diagnosi e cura secondo l'ayurveda Nidan - Chikitsa, Fratelli Frilli Editore, 2008, ISBN 9788875633790.
  3. ^ Joytinat Foundation, su joytinat-yoga-ayurveda-bio.lk.
  4. ^ Joytimayananda Swami, Nutrizione ayurvedica, Macro, 2016, pp. 10, ISBN 9788893190411.
  5. ^ Ashram Joytinat, su joytinat.it.
  6. ^ Ayurvedic Point Congress, su ayurvedicpointcongress.com.
  7. ^ Crescere con le emozioni, su istitutoyogafirenze.com.
  8. ^ Estratti dai libri di Swami Joythimayananda, su joytinat.it.
  9. ^ Swami Joythimayananda, Yoga, Fratelli Frilli Editori, ISBN 8875630801.
  10. ^ Giornale della cultura indiana, su joytinat.it.
  11. ^ Yoga Journal, Bio, su yogajournal.it.