Utente:Creanzagrazia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Altojanni
Localizzazione
StatoItalia
ComuneGrottole

Altojanni era un sito fortificato, attualmente localizzato nel comprensorio del Comune di Grottole (MT). Il sito è già noto, con funzione strategico-militare nel periodo tra XI e XIII secolo e fasi di frequentazione sino al XV secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Indagini archeologiche[modifica | modifica wikitesto]

La prima ricerca attestata nella zona risale al 1969, anno in cui lo studioso inglese Peter Dorrell con l'Accademia Britannica di Roma si limitò ad un'indagine topografica lungo il corso del torrente Bilioso. I risultati delle suddette indagini, non furono mai pubblicate. Un importante contributo successivo è dato dal progetto anglo-canadese coordinato da Alastair M. Small, il quale ha concentrato le sue indagini lungo la sponda sinistra del fiume Bradano difronte all'alltopiano di Altojanni. A partire dal 2005 la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera si è occupata di indagini archeologiche proprio sull'altura nota come la "Torre di Altojanni", oltre che su tutto il suo comprensorio. Le indagini in questione hanno avuto un approccio multidisciplinare, oltre a ricognizioni e scavi archeolgici, varie indagini di tipo geologico, geopodologico, paleoambientali, palinologiche sono state altresì svolte al fine di comprendere a pieno le trasformazioni (antropiche e non) del territorio oggetto di studio.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • M. Osanna, D. Roubis, F. Sogliani - "Ricerche archeologiche ad Altojanni (Grottole -MT) e nel suo territorio. Rapporto preliminare (2005-2007), pp. 137-156, Siris 8, 2007.
  • F. Marazzi, C. Raimondo - "Medioevo nelle Valli. Insediamento, società, economia nei comprensori di valle tra Alpi e Appennini (VIII - XIV sec.). Volturnia Edizioni. Cerro al Volturno (IS), 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]