Utente:Corvettec6r/sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Storia e profilo[modifica | modifica wikitesto]

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

La genesi della nona generazione del modello Civic è avvenuta in un periodo estremamente delicato per il marchio Honda, in piena crisi economica di fine anni 2010: l'azienda giapponese infatti per arginare le perdite in questo periodo ha dovuto più volte rimandare un modello quasi "storico" nonché di estrema importanza come l'erede della NSX, più volte anticipata sotto forma di prototipo, ha cancellato i piani per l'erede del modello S2000 e nella gamma della Civic ha abbandonato la soluzione della carrozzeria a tre porte ritenuta poco redditizia in termini di guadagni e poco gradita da parte del pubblico europeo in termini di risultati commerciali.

La Civic di nona generazione quindi si ritrova ad offrire una variante in meno che per molti appassionati è ritenuta quella dalla vocazione più sportiva. Inoltre la casa decide non proporre più la vettura sul mercato domestico (ovvero quello giapponese) e sospende anche i piani per la versione più sportiva: la Type-R.

Inizialmente La progettazione del nuovo modello e la filosofia progettuale ricalca quella dell'ottava generazione ovvero offrire una Civic diversa per ogni continente in modo da poter andar maggiormente incontro alle varie esigenze della clientela; il progetto si basa si una piattaforma derivata da quella della precedente generazione ma con retrotreno riprogettato, anche il design delle varie versioni (sia europee che asiatiche o americane) è frutto di un'evoluzione stilistica della precedente serie.

Il rilancio parte dagli Stati Uniti, infatti il 13 dicembre del 2010 la filiale americana diffonde i primi teaser via web dei prototipi con carrozzeria berlina 4 porte e coupé[1]. Successivamente, al salone di Detroit, nel gennaio del 2011 la casa presenta i prototipi Civic concept sedan e Civic Si concept coupé ovvero i prototipi semi-definitivi che ne anticipano l'aspetto della nona generazione destinata al mercato americano[2].

Debutto[modifica | modifica wikitesto]

A distanza di un mese e mezzo dal salone di Detroit, nel fine febbraio 2011 la Honda svela la nona generazione della Civic riservata al mercato nordamericano; la casa presenta le versioni con carrozzeria berlina tre volumi a quattro porte e la versione coupè due porte oltre alla classica Civic Hybrid rinnovata[3]. Il rilancio del modello parte proprio dal mercato nordamericano uscito dalla crisi e dai volumi in crescita.

Il modello europeo proposto solo con carrozzeria 5 porte viene svelato al Salone dell'automobile di Francoforte nel settembre del 2011[4] per entrare in vendita nel Regno Unito da metà novembre e in tutta Europa dal primo trimestre del 2012[5]. Le vendite nel Regno Unito sono partite leggermente in anticipo rispetto i restanti paesi europei perchè il modello viene prodotto presso lo stabilimento inglese di Swindon.

Note[modifica | modifica wikitesto]