Utente:Claudio Gioseffi/Sandbox 49

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sandbox Claudio Gioseffi
Materiale non pubblicabile da rielaborare

Sito del Museo diocesano

Il Piviale dei Pappagalli dal trono all'altare Mercoledì 17 dicembre alle ore 17,30 sarà inaugurata in Museo Diocesano un'importante esposizione che vede protagonista una preziosa manifattura tessile ivi conservata: il Piviale detto "dei pappagalli". Si tratta di un tessuto di provenienza siciliana realizzato nel secondo quarto del XIII secolo e qui giunto, secondo tradizione, per dono di Luigi IX di Francia al vescovo Bartolomeo da Breganze, domenicano fondatore della chiesa di Santa Corona a Vicenza. Accanto a questo straordinario manufatto artistico saranno esposti altri tessuti di medesima provenienza e sempre ascrivibili al Duecento, opere che raramente si vedono esposte nei nostri Musei. Ad arricchire il percorso si potranno osservare documenti manoscritti e testi antichi che ricordano le vicende del grande vescovo ed alcune testimonianze pittoriche e ad incisione che raccontano la persistenza del tema iconografico del pappagallo nella cultura figurativa cristiana. BREVI, MOSTRE Il Piviale dei Pappagalli dal trono all’altare (Vicenza, Museo Diocesano)


http://storiedellarte.com/2014/12/il-piviale-dei-pappagalli-dal-trono-allaltare.html DEBORA TOSATO · 16 dicembre 2014

Vi­cenza, Mu­seo Dio­ce­sano, Il Pi­viale dei Pap­pa­galli (par­ti­co­lare), scia­mito, XIII se­colo © Mu­seo Dio­ce­sano di Vicenza La mo­stra in­ti­to­lata Il Pi­viale dei Pap­pa­galli dal trono all’altare, che sarà inau­gu­rata il 17 di­cem­bre 2014 al Mu­seo Dio­ce­sano di Vi­cenza, of­fre l’opportunità di va­lo­riz­zare al me­glio il raro pa­ra­mento tes­sile, ap­par­te­nente alla rac­colta di opere d’arte vi­si­bili al mu­seo. In que­sta oc­ca­sione sa­ranno inol­tre espo­sti al­tri tes­suti del tre­di­ce­simo se­colo, do­cu­menti ma­no­scritti, te­sti an­ti­chi con pit­ture e in­ci­sioni che do­cu­men­tano la for­tuna del tema ico­no­gra­fico del pap­pa­gallo nella cul­tura fi­gu­ra­tiva cri­stiana. Per un ap­pro­fon­di­mento, si rin­via ad un si­gni­fi­ca­tivo con­tri­buto di Chiara Ri­goni, qui ri­pro­dotto in­te­gral­mente (Chiara Ri­goni, Dal XIII al XIX se­colo, in Mu­seo Dio­ce­sano di Vi­cenza. Guida breve, Vi­cenza 2005, p. 46).

Il Pi­viale detto “dei Pappagalli” Immagine: 1418745151_full-2.jpeg

Do­nato nel 1259 da Luigi IX di Fran­cia al beato Bar­to­lo­meo da Bre­ganze, in­sieme ad un fram­mento della vera croce e ad una spina della co­rona di Cri­sto, il pre­zioso Pi­viale detto “dei Pap­pa­galli” venne por­tato a Vi­cenza l’anno se­guente in oc­ca­sione dell’ingresso in città del beato Bar­to­lo­meo in qua­lità di ve­scovo. Dato in dono alla chiesa do­me­ni­cana di Santa Co­rona con la ve­ne­rata re­li­quia della sa­cra Spina, cu­sto­dita in un ma­gni­fico re­li­quia­rio tre­cen­te­sco, il pi­viale co­sti­tui­sce uno de­gli esem­plari tes­sili più an­ti­chi del Ve­neto. La ve­ste li­tur­gica pro­ba­bil­mente venne ri­ca­vata da un man­tello di uso pro­fano, come sug­ge­ri­sce il mo­tivo dei pap­pa­galli, espres­sione di una sim­bo­lo­gia re­gale. Il tes­suto di fondo è uno scia­mito, un ge­nere tes­sile pro­dotto ori­gi­na­ria­mente in Me­dio Oriente e dif­fuso nell’area me­di­ter­ra­nea sog­getta all’Iran. A que­sto am­bito cul­tu­rale ri­manda an­che il re­per­to­rio ico­no­gra­fico del ri­camo con cop­pie af­fron­tate di pap­pa­galli, mo­tivi geo­me­trici e in­fio­re­scenze sti­liz­zate. Ri­fe­rito a ma­ni­fat­tura si­ci­liana, il pi­viale si data al se­condo quarto del Due­cento per le af­fi­nità tec­ni­che e ico­no­gra­fi­che con la pia­neta di papa Bo­ni­fa­cio VIII del Duomo di Ana­gni. Lo scudo ri­ca­mato è stato ag­giunto in epoca po­ste­riore, tra il XIV e il XV secolo.

Il Pi­viale dei Pap­pa­galli dal trono all’altare Mu­seo Dio­ce­sano di Vi­cenza (18 di­cem­bre 2014 – 12 aprile 2015)

Orari di aper­tura: 10–13 e 14–18 (lu­nedì chiuso) Per ul­te­riori in­for­ma­zioni si rin­via al sito del museo


http://www.vicenza.com/eventi-a-vicenza-e-provincia/il-piviale-dei-pappagalli

IL PIVIALE DEI PAPPAGALLI dal trono all’altare

Venerdì 17 dicembre inaugura la mostra “Il Piviale dei pappagalli: dal trono all’altare”, esposizione promossa dal Museo Diocesano di Vicenza in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il sostegno di Fondazione Giuseppe Roi. Al centro dell’esposizione è il prezioso Piviale dei pappagalli, sciamito rarissimo ascrivibile al secondo quarto del XIII secolo e proveniente dagli opifici imperiali di Palermo. Tale produzione siciliana è stata riconfermata dalle recenti indagini conoscitive portate a termine dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze su un lembo di stoffa residuo dello stesso Piviale, indagini rese possibili da un accordo di collaborazione esistente tra l’Opificio e la Fondazione Giuseppe Roi. Il brano tessile, ritrovato fortunosamente dal direttore del Museo Diocesano mons. Francesco Gasparini, è stato analizzato dal punto di vista iconografico, della tecnica esecutiva, delle indagini diagnostiche e dell’intervento di conservazione. In mostra, il Piviale dei pappagalli è posto a confronto con alcuni sciamiti del XIII secolo che hanno in comune l’iconografia dei pappagalli, considerato uccello paradisiaco, e la tecnica del ricamo. Sono esposti il manto di san Parisio, tessuto del XIII secolo proveniente dal Museo Diocesano di Treviso, e la Federa di un cuscino dalla Basilica dei Frari a Venezia, ascrivibile al medesimo periodo. Accanto a queste importanti manifatture duecentesche fanno da cornice manoscritti e testi a stampa che ripercorrono la vicenda del beato Bartolomeo da Breganze, vescovo che secondo la tradizione avrebbe ricevuto in dono il Piviale dal re Luigi IX di Francia. Incisioni antiche, nei cui contenuti iconografici compare il pappagallo, corredano infine la mostra nell’intento di approfondire i molteplici significati simbolici legati al pappagallo. Una mostra che cura in particolare l’aspetto didattico: un importante apparato didascalico accompagna lo spettatore nella visita con ricostruzioni grafiche dei decori tessili duecenteschi. È stato, inoltre, redatto un catalogo scientifico (Casa Editrice Biblos), prima pubblicazione organica sul Piviale dei pappagalli, sulla sua storia, sulle vicende legate alla devozione con nuovi e interessanti approfondimenti che hanno lo scopo di evidenziare il legame fra la presenza del Piviale a Vicenza e le figure di Federico II e Ezzelino da Romano.

L’inaugurazione è fissata per VENERDI’ 17 DICEMBRE alle ore 17,30 presso il Salone d’Onore del Palazzo delle Opere Sociali. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 aprile 2015.