Utente:Civvì/Progetti scuola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vuoi organizzare un'attività scolastica o universitaria in cui sono previste delle attività su Wikipedia?

Questi sono i passi da compiere:

  1. assicurati di essere in grado di spiegare ai partecipanti il funzionamento, le basi sulle licenze e il diritto d'autore, l'uso delle fonti, le linee guida, le modalità di interazione con gli altri utenti e i criteri di rilevanza.
  2. tu, sì, proprio tu, sai effettuare una modifica su Wikipedia? Sicurosicurosicuro?
  3. crea la pagina di progetto usando il modello (se hai risposto sì ai primi due punti non dovrebbe essere un problema, se invece incontri difficoltà allora rileggi con calma i primi due punti, fatti una domanda e datti una risposta)
  4. inserisci la tua attività fra quelle in corso (e quando è terminata ricordati di spostarla fra quelle concluse! – se non sai come spostare il testo da una tabella a un'altra, torna al punto 1)
  5. ...
  6. Inserisci nella pagina di progetto l'elenco delle voci e segnala per ogni voce da scrivere, fra parentesi, almeno due fonti (se sono online, linkale)
  7. Indica un admin che accetta di seguire il vostro progetto
Non dare per scontato mai nulla: in questa foto, di due persone ce n'è una che ha tanta esperienza di insegnamento, pazienza e trasmissione dell'antica conoscenza attraverso la scrittura; l'altra è una suora.

È di tutta evidenza, e confermato da ampia casistica, che serve essere wikipediani esperti per poter spiegare ad altri il funzionamento di Wikipedia[1], quindi non basta aver letto e (pensare di aver) capito le linee guida e le pagine di aiuto. S non hai messo mano a lungo e in modo concreto e massiccio nella contribuzione, o se non ti fai assistere da qualcuno che lo ha fatto, ci sono ottime probabilità che il progetto si sviluppi in modo diverso dal previsto (in buona sostanza, che si diriga verso un inesorabile fallimento).

Dare qualche contatto:

FAQ[modifica | modifica wikitesto]

Wikipedia è il progetto che fa per me?
Wikimedia ha un sacco di progetti che potrebbero servirti per un corso scolastico e Wikipedia non è necessariamente quello più indicato per la tua attività.
Wikiversità: trascrivi o leggi le lezioni, dalla scuola all'università. Realizza gli esercizi o aiuta a compilarne di nuovi.
WikiBooks: scrivi un manuale. Sai riparare una macchina oppure sai costruire dei mobili?
WikiSource: rispolvera vecchi libri dalle biblioteche, o negli archivi di scansioni sul web, per creare un'edizione digitale accessibile a tutti
Commons: scatta fotografie della tua città o della natura e mettile a disposizione di tutti i progetti
WikiNotizie: scrivi notizie sull'attualità, impara a leggere i giornali e a riportare le informazioni con un tono neutro.
Perché devo creare la pagina di progetto?
Perché si facilita il lavoro dei volontari che si occupano del controllo delle ultime modifiche, a fronte di un utente (o gruppo di utenti) neofita e che sta facendo cose non conformi alle linee guida è più rapido ed efficiente contattare il coordinatore piuttosto che contattare ogni singolo partecipante per spiegare eventuali errori.
Perché crei una pagina di riferimento per gli studenti?
In modo che possano avere una pagina di riferimento per le attività da svolgere ed una pagina di discussione per confrontarsi e porre domande.
Perché devo indicare due fonti per ciascuna delle pagine che intendiamo scrivere?
Perché chi la scriverà inizia subito un lavoro di selezione degli argomenti partendo dalla presenza di fonti (in assenza di fonti è difficile che l'argomento sia enciclopedico) e quindi iniziando a costruire i concetto attraverso la strada ortodossa della preliminare raccolta di informazioni pertinenti

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Non sempre è necessario che un esperto lo spieghi a qualcun altro: si può imparare a scrivere su Wikipedia anche da soli, ma non è il caso dei progetti scolastici e universitari, dove una persona deve coordinarne altre che imparano, e per fare questo è fondamentale avere esperienza come contributore.