Utente:Ciclofi/Materieel '54
Fonte: http://nl.wikipedia.org/wiki/Mat_%2754
Il materiale rotabile '54 (Mat '54)' era una serie di elettrotreni a due o quattro elementi delle ferrovie olandesi (NS), chiamato così in base all'anno della prima commessa. A causa della particolare forma del muso era conosciuto con il nomignolo di Hondekop = testa di cane.
Treni per servizio interno
[modifica | modifica wikitesto]Tra il 1956 e il 1962 un totale di 73 unità a quattro elementi e 68 unità di due elementi sono state fornite dalla Allan di Rotterdam , dalla Beijnes di Haarlem e dalla Werkspoor di Utrecht. L'impianto elettrico è stato fornito dalla Heemaf di Hengelo.
Il materiale '54 era destinato al ruolo di treno veloce. Una rapida accelerazione veniva considerata di minore importanza rispetto alla comodità. I treni avevano caratteristiche di solidità, con un conseguente peso relativamente elevato in rapporto ai posti a sedere. Il vantaggio era (per quel tempo) la grande confortevolezza. Le "Teste di cane" sono finora i treni più pesanti che hanno svolto servizio in una ferrovia europea.
Il caratteristico muso è stato progettato per offrire una migliore protezione al macchinista in caso di collisioni, rispetto a precedenti treni aerodinamici. Tuttavia il comfort del conducente era modesto, per gli standard odierni: un sedile ribaltabile, che fu poi sostituito da uno migliore dopo i primi anni.
I convogli a 4 elementi erano tecnicamente quasi identici a quelli a due. La velocità massima era di 140 km / h. La potenza del convoglio a 4 elementi era di 1.360 kW con un peso approssimativo di 210 tonnellate, i valori dei convogli a due elementi possono essere approssimativamente dimezzati. Le connessioni elettriche e pneumatiche di tipo Scharfenberg consentivano la combinazione con treni Mat '35, Matt '36, Mat 40 e Mat '46.
Nel 1968 la 359 apparve il primo treno nella nuova corporate identity gialla della NS. C'è voluto fino al 1980 prima che l'ultimo treno con vernice verde originale fosse stato rinnovato.
Nel 1989 è andato fuori servizio il primo treno, le dismissioni sono distribuite su diversi anni. Nel 1993 è stato messo fuori servizio l'ultimo isolamento in amianto. Negli anni seguenti i treni sono stati isolati con lana di vetro. L'ultima corsa ufficiale della "teste di cane" in servizio passeggeri ha avuto luogo nel gennaio del 1996.
Modifiche
[modifica | modifica wikitesto]Il convoglio 776 è bruciato nel 1969 per metà. Nel 1970 è rientrato con tutti gli interni nuovi. Tra questi due carrozze di seconda classe sono state convertite in carrozze addizionali. Il treno è stato quindi utilizzato come Ambtenarentrein (treno 501/502 tra Groningen e L'Aia). Per chiarire la distinzione dei treni normali si é attribuito ad esso il numero di treno 1970.
...