Utente:Ciao89/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Interpreti del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il recasting dell'attore che interpreta il personaggio è giustificato dall'abilità dei Signori del Tempo di rigenerarsi nel momento prossimo alla morte. Il processo porta alla guarigione di tutte le ferite riportate dall'individuo, ma ha l'effetto collaterale di modificare il suo aspetto e la sua personalità.

Il Dottore ha avuto fin ora dodici incarnazioni principali interpretate da altrettanti attori, a cui si deve aggiungere una rigenerazione che ha rinnegato il titolo di "Dottore" interpretata da John Hurt, cronologicamente posta fra l'Ottavo Dottore e il Nono ed altre incarnazioni non canoniche e personaggi che rappresentano il lato oscuro del Dottore.

Attori principali[modifica | modifica wikitesto]

Partendo dalla serie classica (andata in onda dal 1963 al 1989) il primo attore ad interpretare il ruolo del Dottore è stato William Hartnell, sostituito nel 1966 da Patrick Troughton. Il quale ha poi lasciato il posto a Jon Pertwee nel 1970. L'incarnazione più longevadel Dottore è stata la quarta, interpretata per sette anni (dal 1974 al 1981) da Tom Baker, il quale lasciò poi il posto a Peter Davidson. Mentre la più breve è stata la sesta, impersonata da Colin Baker (1984-1986), che poi lasciò il posto a Silvester McCoy come Settimo Dottore fino alla fine della serie.

McCoy, riprese i panni del Dottre per le prime scene del film TV del 1996, che segna l'unica apparizione televisiva di Paul McGann nei panni dell'Ottavo Dottore. l'attore riprenderà poi il ruolo per gli audiodrammi della Big Finish e per il mini-episodio on-line della BBC Night of The Doctor del 2013, dove viene mostrata la sua rigenerazione nel cosidetto War Doctor di John Hurt.

Il primo interprete del Dottore ad apparire nella nuova serie è Christopher Eccleston (2005) nei panni del Nono Dottore[1], sostituito l'anno successivo da David Tennat che ricorpì il ruolo fino al 2010 per poi affidarlo a Matt Smith. Dopo l'abbandono della serie televisiva da parte di Smith, il ruolo del Dottore è passato a Peter Capaldi che (dal 25 dicembre 2013) interpreta il Dodicesimo Dottore.

Tennat e Smith hanno poi rispettivamente interpretato (negli episodi La fine del viaggio Incubo Cyberman) un clone umano del Decimo Dottore e il Cyberprogammatore Mister Cervello (Mr.Clever in originale), nato dal tentaivo dei Cyberman d'incorporarlo.

Altri interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al War Doctor di John Hurt (apparso per la prima volta alla fine dell'episodio Il nome del Dottore) sono apaprse altre incarnazioni e/o manifestazioni del Dottore, che però non rientrano nelle dodici principali, pur facendo parte della storia canonica.

In ordine di tempo, la prima è L'Osservatore (The Watcher) interpretato da Adrian Gibbs ed apparso nel serial finale della diciottesima stagione della serie classica; Logopolis. Si tratta di una manifestazione del personaggio bianca e senza volto, che aiuterà il Quarto Dottore a rigenerarsi nel Quinto.
Michael Jayston ha invece interpretato il Valeyard (termine che indica il pubblico ministero dei Signori del Tempo), un amalgama dei lati più oscuri del Dottore che torna indietro nel tempo e ordisce un processo contro il Sesto per rubargli le sue vite future (The Trial of a Time Lord). Simile al Valeyard come natura è il Signore dei Sogni (Dream Lord), interpretato da Toby Jones ed apparso nell'episodio della nuova serie La scelta di Amy.

Esistono poi due incarnazioni non canoniche del peronaggio. La prima è il già accennato "Dr. Who" interpretato da Peter Cushing per i film di Gordon Flemyng negli anni '60 (un eccentrico scienziato umano che hacostruito il TARDIS), mentre la seconda è quella interpretata da Rowan Atkinson per l'episodio speciale The Curse of Fatal Death del 1999[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Avendo il War Doctor rinnegato il titolo di Dottore quella di Eccleston è la nona incarnazione del personaggio a portare tale titolo. Inoltre l'incarnazione rinnegata di Hurt è stata introdotta solo nel maggio del 2013
  2. ^ (EN) 0212887, su IMDb, IMDb.com.