Utente:ChyClouds/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fausto Scaravaggi in arte DR Faust

[modifica | modifica wikitesto]

Fausto Scaravaggi in arte DR Faust musicista blues bergamasco nato il 07/02/1960 e leader delle seguenti Band:

DR Faust & the Coffee House Brothers

Tre Tralieng Orkestra

The Traveling Cats feat DR Faust

The Traveling Boys

DR Faust Umplugged

DR FAUST WP

Partiamo dal lontano 1986 quando un giovane di belle speranze, già conduttore di programmi radiofonici iniziava la sua carriera di direttore artistico di un piccolo locale in provincia di Bergamo, il COFFEE HOUSE, con tutti i problemi inerenti al caso tra cui, il principale, dato dai gruppi che all’ultimo momento danno forfait.

Da qui nasce l’artista DR.FAUST che fonda la cosiddetta “House Band”(ossia The Coffee House Brothers, ispirandosi ai mitici Blues Brothers simboli del Locale di Torre Boldone) ed inizia a suonare al Coffee House, quasi per “necessità”, con i più talentosi musicisti presi in “prestito” dalle migliori formazioni musicali esibitesi nel Locale da lui gestito e poi visto il successo riscosso durante queste esibizioni “casalinghe” inizia ad essere richiesto anche da altri locali, quindi in tutti i Clubs della provincia, della regione uscendo anche fuori da

confini lombardi per girare tutto il Nord e parte del Centro Italia fino ad arrivare al riconoscimento nazionale. Partecipazione al PISTOIA BLUES FESTIVAL, PORRETTA SOUL FESTIVAL, GIROFESTIVAL di Pescara (trasmesso in mondovisione da RAITRE), RUFFANO TREND & BLUES ed anche a trasmissioni radiofoniche e televisive quali QUI CI VORREBBE UN GOSPEL (condotto da ZAP MANGUSTA e PAOLO ROSSI Radioduerai che lo porterà a suonare nella puntata conclusiva al Concerto dei Sindacati Europei in Piazza San Carlo a Torino di fronte a 40.000 persone a fianco di Artisti come Roberto Vecchioni, Francesco Baccini, I Nomadi, gli Almamegretta ecc.ecc..), DA DOVE CHIAMA (condotto da PAOLO VILLAGGIO Radioduerai), VENERE D’ARGENTO (circuito 7 gold) e il programma condotto da Michael Pergolani DEMO (Radiounorai).

Da ricordare anche l’apertura della tournèe del 1999 di Zucchero “Sugar” Fornaciari alla Festa dell’Unità di Reggio Emilia. Peculiarità di Dr Faust & The Coffee House Brothers sono i testi di Blues e di Rock scritti e ovviamente cantati in lingua italiana mantenendo l’anima e lo stile “on the road” degli Artisti Americani che hanno formato il background culturale di Fausto Scaravaggi alia Dr Faust e che gli hanno valso apprezzamenti e lodi sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori dei mass media della carta stampata e radiotelevisiva nazionali. Tutto questo percorso artistico ha dato dei risultati discografici riassunti in quattro CD ( BISOGNO DI BLUES 1994, CUORE SELVAGGIO 1996, LIVE IN LURANO 2007, IL SERPENTE DEL BLUES 2015) ed innumerevoli demotape, compilations e apparizioni con artisti sia Italiani che stranieri. Nei concerti di Dr Faust & The Coffee House Brothers che si può considerare la più longeva Rock Blues Band bergamasca, grande spettacolo e grande coinvolgimento musicale sono le caratteristiche essenziali nonché principali. Dr Faust non per niente è considerato il Dottore del Rock dal Cuore Blues poiché condensa magistralmente il divertimento ed il ritmo della Musica Nera con l’Adrenalina del Rock and Roll! Provare per credere!