Utente:Chioma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo Slang Ozzanese è ricco di termini che riescono a suscitare negli interlocutori stati d'animo per lo più scherzosi e gioiosoi. Questi termini non sono tutti originari della Cittadella Ozzanese, ma data la sua posizione geografica, prettamente emiliana, le Gang Ozzanesi hanno preso spunto dal dialetto locale. I termini coniati sono per lo più termini più espressioni della lingua italiana utilizzate con un significato connotativo, o nel peggiore dei casi vengo plasmati dalle menti della plebe paesana. Tra i termini più utilizzati possiamo trovare i seguenti:

Bella Johnny: questa espressione viene utilizzata all'inizio di ogni discorso e/o per salutare i propri simili. Talune volte si può anche sentir dire in esclamazioni del tipo "Oh, Johnny!! Oggi mi hanno regalato la batteria!.

Boccer: vocabolo che denota una certa falsità nelle affermazioni altrui. Viene comunemente utilizzato verso ragazze che dicono cose non vere o con una certa stupidità. es: Francesca V.

Gossare: con questo termine i musicisti intendono una stretta collaborazione con im mestro Gossi. (Oltre che abile chitarrista lo possio anche adorare come esperto campione paesano del Cubo di Rubik. [1])

Incammellarsi: verbo riflessivo il quale viene utilizzato per raffigurare una persona con uno sguardo non molto vispo e reattivo. Tal volta viene anche usato per esprimere il babettamento di un essere.

Polleg: vocabolo bolognese usato per indicare uno stato proprio o altrui di calma, pace e fratellanza. Si può usare in frasi di vario genere: 'Luca non hai studiato!!!....oh mamma vivi in polleg' oppure: Oh raga, sabato film e pizza in polleg...

Bonanza:sinonimo di Polleg anch'esso usato per indicare stati d'animo.

Pollame: sinonimo di Polleg e Bonanza, nato da errori ed incoprensioni nel pronunciare "Poleg"

...Quasi...: termine molto particolare ma nello stesso tempo, molto utilizzato dalle gangs ozzanesi. Con questo termine si indica un qualcosa non del tutto completato o portato a termine, la particolarità di questo termine è la pronuncia, infatti "...quasi..." si deve rigorosamente pronunciare a sottovoce con il contemporaneo movimento tremolante della mano. Si può pronunciare in frasi tipo: "G. Jacopo, hai fatto i compiti??!!...Quasi..." o: "Oh jhonny mi hanno detto che hai preso una Fender Stratocaster serie highway one upgrade e un bel ampli testata e cassa valvolare marshall??...Quasi..."



  1. REDIRECTdfgdg