Utente:Cesaremartino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Corso SAB, acronimo di Somministrazione Alimenti Bevande, è il corso necessario per poter avviare una attività commerciale di somministrazione e commercio di alimenti e bevande, così come previsto e richiesto dal D.Lgs 59/2010 Art. n° 71. Per Attività commerciale si intendono sia quelle legate alla ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande come ristoranti, bar, pizzerie, pub, ecc., sia quelle legate alla compravendita di alimenti e bevande come i negozi di vicinato (market, supermarket, ecc.), le macellerie, enoteche, ecc. Il corso SAB va frequentato da chi è titolare o socio di una azienda commerciale di alimenti e bevande.

Secondo il Comma 6, Art. n°71 del D.lgs. N°59/2010 l'esercizio, in qualsiasi forma, di un'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se effettuate nei confronti di una cerchia determinata di persone, è consentito a chi è in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:

   a) avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province autonome di Trento e di Bolzano;
   b) avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell'imprenditore in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;
   c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purche' nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

I corsi SAB vengono generalmente organizzati dalle Associazioni di Categoria e dalle scuole di formazione private accreditare alla Provincia di appartenenza. La durata delle lezioni oscilla da 90 a 180 ore asseconda della Regione ed è previsto un esame finale, generalmente composto da test e colloquio orale, in presenza di una commissione di esperti nominata dalla Provincia.