Utente:Carlo Antonio Rallo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gaspare Giacalone (Petrosino - 21 dicembre 1969), è un politico italiano, attuale Sindaco di Petrosino.

Biografia - Nato e cresciuto a Petrosino. Finiti gli studi all’Istituto Commerciale si iscrive alla Facoltà di Scienze Economiche e Statistiche all’Università di Palermo e dopo aver conseguito la laurea consegue il Master in Business Administration presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino. Nel 1996 si trasferisce a Londra, inizia a lavorare per diverse banche d’investimento, lavoro che lo porta a girare il mondo, specie quando inizia la sua attività lavorativa presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Nella city londinese continua l’impegno politico. E’ uno degli italiani tra i soci fondatori del circolo Sel a Londra.

Gli inizi in politica - Nel 1994, dopo anni di impegno civile nell’associazionismo locale si impegna attivamente in politica e all’età di 24 anni diviene Assessore alla Politiche culturali del Comune di Petrosino. Nel 2011 è tra i promotori della battaglia ambientalista per la spiaggia di Torrazza assieme ai suoi amici e compagni di Petrosino.

Candidatura a sindaco - Nel 2012 con il movimento “Cambia Petrosino” si candida a sindaco della città sostenuto da tanti giovani che non hanno mai fatto politica. Il suo programma pone l’attenzione per le tematiche ambientali, per l’agricoltura, le politiche giovanili e sociali. I lavori pubblici e le politiche culturali sono le altre tematiche a cui dà fondamentale importanza. Il 7 maggio 2012 viene eletto sindaco con il 40% dei consensi.