Utente:Carl Byoir/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Invisalign è un trattamento ortodontico clinicamente riconosciuto e poco invasivo (è quasi invisibile in quanto utilizza una serie di allineatori trasparenti, personalizzati e realizzati in polimero per uso medico) utilizzato per raddrizzare i denti sia nei casi più semplici sia in quelli più complessi. Questo trattamento per il riallineamento dei denti è un’alternativa ai tradizionali apparecchi metallici.

Invisalign è stato sviluppato da Align Technology Inc. negli Stati Uniti. Align Technology, Inc (Nasdaq-OMX: ALGN) è stata fondata nel marzo del 1997 e ha ricevuto l’approvazione della FDA (Food Drugs Administration) per la commercializzazione di Invisalign nel 1998. Le prime vendite di Invisalign agli ortodontisti sono iniziate nel 1999. Fino al 2009, Invisalign è stato utilizzato prevalentemente nel trattamento dei pazienti adulti. Nel 2009 Align Technology ha introdotto in Europa Invisalign Teen. Da quel momento, anche i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di sottoporsi al trattamento.

Come funziona

[modifica | modifica wikitesto]

Invisalign utilizza un software proprietario che genera un modello digitale sulla base delle impronte dentali e dei documenti di diagnosi del dentista, mostrando anche tutte le fasi dall’inizio al termine del trattamento. Ogni set di allineatori deve essere indossato per circa due settimane prima di essere sostituito con la serie successiva. In questo periodo gli allineatori esercitano una graduale pressione sui denti muovendoli fino a raggiungere la posizione finale prescritta. I pazienti sostituiscono gli allineatori a intervalli regolari fino al raggiungimento del risultato desiderato. La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del caso e solitamente varia da 9 a 18 mesi.

  • Invisalign è un trattamento ortodontico clinicamente riconosciuto e quasi per nulla invasivo in quanto non esistono attacchi o fili metallici. Inoltre gli allineatori, essendo trasparenti, rendono il trattamento molto discreto.
  • Gli allineatori sono removibili e pratici da indossare, per lavare facilmente i denti e mantenere la corretta igiene orale, non interferendo con la vita privata o le attività sportive.
  • Prima di iniziare il trattamento, uno speciale software 3D consente al paziente di vedere in anticipo quale sarà il risultato del trattamento stesso.
  • Il periodo di trattamento è variabile e i costi sono comparabili con quelli dei tradizionali trattamenti ortodontici.
  • E’ consigliato lavare i denti prima di indossare gli allineatori per prevenire le carie.
  • Nel corso del trattamento il paziente può notare un’iniziale difficoltà nel parlare. Come accade con i tradizionali apparecchi ortodontici, molti dottori consigliano di indossare un retainer al termine della cura.
  • www.invisalign.it