Utente:Boskov/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Coppa Boscov è una manifestazione cicloturistica che nasce nella primavera del 2011 ad opera di un gruppo di amici amanti della bicicletta con la volontà di proporre una gara non competitiva dove l'elemento sportivo si coniugasse con l'aspetto culturale e di conoscenza e valorizzazione del territorio. Si svolge a giugno su di un percorso sempre diverso che viene comunicato ai partecipanti in primavera. La competizione si configura come una summa di tutti gli aspetti di una vera e propria gara ciclista nell'arco di una giornata: gran premio della montagna, gara a cronometro, arrivo in volata, classifica singola e a squadre, la partenza è nella forma detta "alla Bersagliera". La competizione non è aperta a tutti ma avviene attraverso una candidatura presso l'ente organizzatore che ha sede a Torino. Una volta accettata la candidatura la partecipazione è gratuita e l'ente organizzatore si occupa degli aspetti logistici e ricreativi. Vengono privilegiati mezzi storici sull'esempio dell'Eroica al fine di favorire un carattere non tecnologico ne competitivo della manifestazione. Lo stesso vale per l'abbigliamento che deve caratterizzare, quasi in modo folkloristico, i partecipanti. Ad oggi non sono ammesse donne.

Edizione 2011[modifica | modifica wikitesto]

La gara si è svolta su di un tracciato misto ad altimetria variabile tra il paese di Busalla (Piemonte) e la città di Chiavari (Liguria), con una sosta intermedia al Passo della Scoffera (674 m s.l.m) dove era previsto l'arrivo del Gran Premio della Montagna, umile omaggio al Giro d'Italia che proprio di lì ha transitato in passato.

Alcuni dati: kms totali 71.00 tempo 3.31.58 (esclude soste), velocità media 18.64 Km/h, max 66 Km/h totale salita 441 mt, totale discesa 812 mt. pendenza salita max 15%, pendenza discesa max 10%.
Vincitore del Gran Premio della Montagna: Paolo Bosco
Vincitore assoluto: Paolo Bosco

partenza alla Iplom di Busalla


Un partecipante in volata

Edizione 2012[modifica | modifica wikitesto]

Per questa edizione la partenza è stata da Sarzana (Liguria) ed arrivo a Marina di Massa (Toscana). Dopo un tratto in pianura relativamente tranquillo ed una prima tappa nella città di Carrara, svoltasi con non pochi problemi tecnici, è cominciato il tratto in salita.
I chilometri che dividono la bianca Carrara dal suo satellite Colonnata sono stati teatro del Gran Premio della montagna ed. 2012. La durezza della tratta ha visto prevalere l'uomo sulla macchina avendo, alcuni concorrenti, dovuto abbandonare i loro mezzi per arrivare a tagliare il traguardo a piedi.

Alcuni dati: kms totali 48.51 tempo 2.32.27 (escluse soste), velocità media 19.1, max 51, totale salita 641mt, discesa 816 mt
Vincitore del Gran Premio della Montagna: Alessandro Condolo e Andrea Quarello (il primo ha dato un passaggio al secondo che era rimasto a piedi)
Vincitore assoluto: Paolo Bosco

Un fuori programma vicino a Colonnata


Edizione 2013[modifica | modifica wikitesto]

Il percorso non è ancora stato reso noto anche se il comitato organizzatore è all'opera e sta effettuando una serie di sopralluoghi tra Salento e Ferrarese.

Il territorio di gara[modifica | modifica wikitesto]

Durante il percorso sono previste numerose soste tecniche che permettono ai partecipanti di rifocillarsi e di mettere a punto i propri mezzi. I punti tappa sono inoltre importanti per la conoscenza del del territorio, delle sue peculiarità eno-gastronomiche e paesaggistiche.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]