Utente:Bindoghi/Livescribe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Livescribe Inc
Fondazione2007
Fondata daJim Marggraff
Sede principaleSan Francisco
Dipendenticirca 100
Sito webus.livescribe.com/

Livescribe è una piattaforma basata sull'uso di penna digitale, carta digitale, applicativi software e strumenti di sviluppo.

Al centro della piattaforma Livescribe c'è la Smartpen, una penna a sfera con un computer integrato e un registratore di audio digitale. Quando viene usata con la carta digitale Anoto, quello che si scrive viene memorizzato dalla penna e può essere successivamente caricato su un computer, sincronizzando queste note con l'audio registrato in quel momento. Questo consente all'utente di riascoltare parti delle registrazioni, cliccando sulle note scritte sulla pagina corrispondente.È anche possibile selezionare solo la sezione audio da riascoltare cliccando solo sulla pagina interessata sullo schermo, una volta eseguita la sincronizzazione con il software Livescribe Desktop


Nel Novembre 2015 Anoto venne acquistata da Livescribe per 15 milioni di dollari.[1]

La smartPen[modifica | modifica wikitesto]

La penna Livescribe Echo 1

Una penna Livescribe Smartpen è una penna a inchiostro sostituibile a punta a sfera, con un microfono, un computer integrato, un display OLED, una telecamera infrarossi e una memoria interna con capacità variabile a seconda del modello acquistato. Nella memoria interna vengono memorizzati appunti, schizzi e audio registrati.

L'utente può scegliere se registrare l'audio oltre al testo scritto a mano. L'audio registrato viene mantenuto indicizzato con il testo scritto a mano: toccando una parola scritta sul quaderno apposito, si avvia la riproduzione dell'audio partendo dalle parole registrate durante la scrittura di tale parola.

La Smartpen supporta l'istallazione numerosi applicativi in base alle capacità della memoria interna, permettendo di spostarsi facilmente tra di essi. Se si tocca l'icona corretta, è possibile anche accedere alle funzioni di calcolo e traduzione ( il software di traduzione permette la traduzione di solo 21 parole in un ristretto numero di lingue inquanto dal Settembre 2010 sembrano non esserci alcun piano per lo sviluppo della versione completa del software)

Livescribe produce 4 versioni di Smartpen: Pulse, Echo, Sky Wi-Fi e Livesribe 3

Disponibilità per i sistemi operativi[modifica | modifica wikitesto]

Il prodotto era originariamente disponibile solo per l'uso con computer con SO Microsoft Windows, ma dal 2009 il software Livescribe Desktop è stato reso disponibile tramite download per Computer Mac[1]

.


Problemi OLED[modifica | modifica wikitesto]

Il principale problema riscontrato con la Tecnologia OLED del display Livescribe, specialmente nelle versioni Echo, Pulse e Sky è la progressiva perdita di luminosità e di chiarezza che rende difficile la lettura del Display fino ad arrivare , in alcuni casi, alla impossibilità di distinguerne le scritte.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Livescribe :: Press Center, su livescribe.com. URL consultato il March 10, 2009 (archiviato dall'url originale il March 5, 2009).

[[Categoria:Interazione uomo-computer]] [[Categoria:Società tecnologiche Americane]]