Utente:Bindoghi/CmapTools

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di mappa concettuale creata utilizzando il programma per computer IHMC CmapTools

CmapTools è un software per lo sviluppo di mappe concettuali sviluppato da Florida Institute for Human and Machine Cognition (IHMC).

Permette agli utenti di creare facilmente nodi grafici rappresentanti dei concetti e di connetterli usando linee e parole chiave per formare una rete di proposizioni interdipendenti che raffigurano le conoscenze di un argomento.

Il software è utilizzato nelle classi, nei laboratori di ricerca e nell'ambito della formazione aziendale.

Uso[modifica | modifica wikitesto]

I vari usi delle mappe concettuali sono supportati da CmapTools.

È possibile aggiungere più collegamenti a ciascun concetto per formare una mappa dinamica che apre pagine Web o documenti locali.

I collegamenti aggiunti ricevono una categoria scelta dall'utente da un'elenco di tipologie disponibili, per facilitare l'organizzazione, alcune categorie sono: URLs; Documenti; Immagini; e così via. Ogni collegamento sarà disposto in base alla categoria impostata dall'utente. I link sono raggruppati per ogni tipo di categoria sotto il concept form scelto.

Anche altre mappe concettuali possono essere collegate ai concetti di una mappa lasciando che l'utente costruisca un potente strumento di navigazione.


Molte mappe connesse possono formare una Knowledge Base, per esempio della struttura di una compagnia; una repository di standards , contatti personali e altre informazioni generali.

Note[modifica | modifica wikitesto]


link esterno[modifica | modifica wikitesto]