Utente:Biagio Mazzù/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mazzù (cognome)

[modifica | modifica wikitesto]

Mazzù è un cognome di lingua italiana

Diffuso soprattutto nelle province di Messina e di Reggio Calabria, si presenta anche con la variante senza accento Mazzu[2], quest'ultimi si trovano in numero consistente all'estero, dove non v'è l'uso dell'accento.

Alcune tracce storiche [3] citano la famiglia Mazzù come una delle più antiche e nobili famiglie di Spagna, del Regno d' Aragona, si racconta inoltre che si distinsero per il loro coraggio e le loro abilità nella battaglia contro i mori (storia) nel 1096. Con molta probabilità il cognome fu introdotto in Sicilia con l'invasione degli Aragonesi sotto il regno di Pietro III di Aragona (1282).

Stemma della famiglia

[modifica | modifica wikitesto]

D'azzurro alla fascia di nero bordata d'oro, accompagnata in capo da un rastrello di rosso sormontato da tre stelle di sei raggi d'oro, ordinate in fascia; ed in punta ad un morso di cavallo montante di oro.

  • From Calabria, Italy to Beaumont, Texas, U.S.A.: the Mazzu, Mazzagatti, and Grillo families, Autore: Concetta Mazzagatti Cloninger, Pubblicazione: Beaumont, Tex.(1190 N. 23rd St., Beaumont 77706) : C.M. Cloninger, ©1998,[1] Edizione: Inglese.