Utente:BetterCallMastro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giambattista Masciotta ( Casacalenda , 5 Settembre 1864 - Casacalenda, 28 Giugno 1933) è stato uno storico, giornalista e politico molisano.

Copertina Libro di Ermanno Catalano " Giambattista Masciotta - Uno storico molisano "

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giambattista Masciotta nasce il 5 Settembre 1864 a Casacalenda da Michele ed Angiolina Marinelli di Ripalimosani.

Era il terzo figlio dopo Elena ed Adelina . Perse la madre all'età di un anno e dopo pochi mesi il padre si risposò con Maria Stella Di Blasio , che curò amorevolmente la sua infanzia. La matrigna morì quando Giambattista aveva 19 anni. Nonostante la famiglia disponesse di larghi mezzi e vivesse in agiatezza ricevette un educazione spartana.

Giambattista Masciotta compi i suoi studi adolescenziali a Casacalenda per poi proseguire la sua formazione accademica in diverse città Italiane ( Fano, Napoli, Roma, Portici, Pisa) nell'ultima si laureò in scienze agrarie .

Amava le lingue e conosceva molto bene il tedesco ed il francese : scrisse in un appunto "Ho viaggiato un poco. La Francia , il Belgio, la Germania Renana , la Svizzera hanno dato al mio cervello tutte le sensazioni che esso poteva chiedere, ricevere ed assimilare. "

Si sposò a Ripabottoni il 16 Gennaio 1899 con Mariannina Barbieri . Dal matrimonio nacquero tre figli Michelangelo, Ugo ed Aldo.

La moglie nel 1922 morì a causa di una grave malattia. Questo evento luttuoso rese ancora più introverso il carattere del Masciotta.

Dopo poco tempo si risposò a Larino con Rosina Bucci che gli sopravvisse molti anni .

Giambattista Masciotta morì a Casacalenda nel 28 Giugno 1933.

Scritte e Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

1899 Napoli - Questioni Agricole - Studi riflettenti l'agricoltura nel Molise

1926 Faenza - Giacomo Caldora - Nel suo tempo e nella sua posterità

1914 / 1915 / 1952 - "Il Molise dalle origini ai nostri giorni in 4 volumi "