Utente:Bender82/Sandbox 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo della serie[modifica | modifica wikitesto]

L’emittente Fox, verso la metà degli anni ’90, sentì il bisogno di mandare in onda una nuova serie animata per il pubblico. Visto il successo della serie “I Simpson, chiese a Matt Groening di creare una nuova serie animata per Fox, Groening cominciò così a creare Futurama.

I produttori della serie: David X. Cohen e Matt Groening

Nel 1996 assunse David X. Cohen, sceneggiatore e produttore televisivo (oltre ad aver scritto numerosi episodi de I Simpson), per aiutarlo nello sviluppo e nella creazione della serie. I due avrebbero pensato ad una serie futuristica, ma questo richiedeva delle conoscenza fantascientifiche per realizzare il mondo nel futuro. Per creare questo spesero molto tempo in libri di fantascienza, di show televisivi e film. Nell’aprile del 1998, Matt Groening e David X. Cohen avevano creato un sacco di personaggi e molte trame, successivamente lanciarono la serie su Fox. Groening ha affermato che descrive il faticoso lavoro svolto per la serie come “la peggiore esperienza della sua vita da adulto”.

L'idea della serie non è immediatamente piaciuta alla Fox, tanto che la prima puntata Pilota spaziale 3000 è stata autoprodotta da Groening e solo successivamente approvata dal network e le spese rimborsate all'autore. Durante il lancio della serie, la Fox ha ordinato la creazione di tredici episodi. Successivamente, però, l’emittente ipotizzava che i temi di Futurama non fossero adatti per la rete, al contrario, Groening sosteneva invece che fossero adatti al Network. Infatti la Fox pensava che il concetto delle cabine suicidio e dei comportamenti anti-sociali di Bender e del Dottor Zoidberg non fosse adatto al pubblico. L’episodio “Io, Coinquilino” (I Roommate) è stato realizzato apposta per soddisfare le richeste della Fox. Alla Fox non è piaciuto, ma dopo alcune trattative Groening ha ricevuto l’indipendenza di Futurama.

Il nome Futurama deriva da un padiglione della fiera di New York del 1939. Progettato da Norman Bel Geddes, il padiglione Futurama ha raffigurato come si sarebbe immaginato il mondo nel 1959, cioè 20 anni dopo.

Scrittori[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Scrittori di Futurama.

La pianificazione di ogni episodio inizia con una riunione di scrittori che, come un gruppo, decidono la trama di ogni episodi. Uno scrittore disegna un singolo fotogramma, creando uno script. Una volta che la stesura dello script è terminata, gli autori si riuniscono per decidere se lo script è corretto. Infine i doppiatori registrano la loro voce in sala doppiaggio per poi sovrapporla ai personaggi.

Animazione[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Animazione di Futurama.
Un esplosione generata in CGI nell'episodio Miele Amaro

Futurama è animato dalla Rough Draft Studios. Quest’ultimo, per animare la serie, riceve dai produttori la sceneggiatura completa di un episodio oltre alla storyboard realizzata con più di 100 disegni. Dopo aver ricevuto l’episodio, lo studio realizza un’animazione molto approssimata chiamata Animatic disegnata con almeno 1000 fotogrammi.

Oltre al tradizionale disegno a storyboard, la Rough Draft Studios usa spesso i CGI (Computer-generated imagery) per scene veloci o complesse, come ad esempio il movimento delle astronavi, le esplosioni, le nebulose e i buchi neri, e le scene dove nevica. Per esempio la sigla di apertura è realizzata interamente con il CGI. Il CGI è un metodo di animazione che viene usato realizzando le scene con il computer e creando una scena con 24 fotogrammi al secondo. I personaggi in CGI hanno un aspetto leggermente diverso e sono disegnate primitivamente con linee che escono dal disegno per sottolineare i tratti particolareggiati dei visi e delle facce.

La serie Futurama è stata realizzata a bassa definizione con aspect ratio 4:3, soltando dalla stagione 5 con l’inizio del film Il Colpo Grosso di Bender la serie è passata ad alta definizione e in 16:9.

La cancellazione da parte della Fox e il ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Matt Groening e David X. Cohen hanno voluto che l'emittente mandasse in onda Futurama alle 20:30 di domenica, seguito da I Simpson, ma l’emittente Fox non era d’accordo sulla decisione. Infatti, voleva che Futurama andasse in onda con due puntate la notte di domenica per spostare successivamente lo spettacolo in modo regolare il martedì. All’iniziare della seconda stagione, però, Futurama è stato nuovamente spostato alle 20:30 di domenica per poi essere spotato a metà stagione alle 19. Questo successe anche con la terza stagione. Anche la quarta era mandata in onda in modo irregolare, questo fatto è stato proprio citato nella sigla dell’ultima puntata “Musica dal profondo” dove il sottotitolo diceva ci vediamo su un altro canale. Futurama era sempre anticipato da eventi sportivi importanti ed era qundi difficile prevedere quali episodi andavano in onda e soprattutto se andavano in onda. In realtà Futurma non è mai stato cancellato ufficialmente poichè a metà produzione della quarta stagione, Fox ha deciso di smettere di acquistare gli episodi lasciando che Futurama andasse fuori produzione.

Nel 2005, l'emittente Comedy Central ha deciso di acquistare i diritti di Futurama. Durante la messa in onda, Comedy Central ha discusso con i produttori della possibilità di produrre nuovi episodi per il canale. L'emittente è riuscita ad ottenere la produzione di quattro film che sarebbero usciti in DVD e in seguito in televisione, diviso in 16 episodi che comprendono la quinta stagione. Poichè non erano previste altre stagioni, il film Nell'immenso verde profondo doveva segnare la fine di Futurama (come rappresentato dall'ultima scena del film). Tuttavia, Matt Groening ha rivelato che esprimeva un forte desiderio di continuare la serie come se fosse un film teatrale. In un intervista con la CNN, Groening ha affermato che loro hanno un grande rapporto con Comedy Central, e che gli piacerebbe produrre nuovi episodi per la rete, ma queste sono solo voci.

Nel giugno 2009, 20th Century Fox ha annunciato che Comedy Central aveva rinnovato lo spettacolo con 26 nuovi episodi da mezz'ora che andrebbero a formare la sesta stagione, cominciando ad essere trasmessi dal 24 giugno 2010, mentre in Italia questi episodi sono arrivati due anni dopo su Italia 1. Il gruppo di scrittori è tornato più piccolo delgruppo originale. E 'stato annunciato, inoltre, che sarebbero tornati i doppiatori: Billy West (doppiatore originale di Fry, del Professore, di Zapp Brannigan e del dottor Zoidberg), John Di Maggio (doppiatore originale di Bender) e Katey Sagal (doppiatrice originale di Leela). Più tardi, però, venne purtroppo annunciato dalla 20th Century Fox, che l'intero cast di doppiatori sarebbe stato sostituito perchè la rete non soddisfava le loro richieste salariali, i fan di Futurama erano delusi. La situazione è stata poi risolta e per il ritorno il cast compare sul pannello di Futurama del Comic Con 2009.

Verso la fine di un messaggio da parte di Maurice LaMarche, viene ufficialmente annunciato che il cast di doppiatori originale sarebbe tornato per i nuovi episodi. Infatti il cast originale tornò per la rinascita. Inolte, David X. Cohen ha affermato al Newsday che nel mese di agosto 2009 sarebbero stati approvati 26 nuovi episodi. La rete Fox è stata un'po' delusa nel vedere che la serie va avanti.

Il 24 giugno 2010, iniziò negli USA la sesta stagione su Comedy Central. La serie ebbe un successo enorme tra le trasmissione notturne della rete, per gli alti ascolti. L'episodio con ascolti più alti è stato l'episodio Rinascita (Rebirth) con 2,92 milioni di ascolti con l'1,6% di share, mentre su Italia 1, in Italia, la sesta stagione ha registrato 1.918.000 con un share del 10,56%[1]. Nel marzo del 2011, Comedy Central ha rinnovato la serie per una settima stagione composta da 26 episodi. La serie va in onda negli USA, dal 20 giugno 2012 fino al 2013.

I produttori di Futurama, inizialmente, non sapvano se la serie andasse avanti con la settima stagione. Per questo motivo, gli episodi: Musica dal profondo, Nell'immenso verde profondo (parte IV) e Overclockwise sono stati mandati in onda con un finale che doveva segnare la fine di Futurama. Non si sa se la serie continuerà dopo la settima stagione, Fox ha comunque affermato che ricomincierà a mandare in onda la serie se avrà ancora successo su Comedy Central.

I doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Doppiaggio di Futurama.

I doppiatori orginali[modifica | modifica wikitesto]

Il cast di Futurama al Comic-Con 2009

Il cast principale di Futurama è formato da otto membri. Billy West doppia le voci di Philip J. Fry, del professor Farnsworth, del dottor Zoidberg, di Zapp Brannigan e altri personaggi occasionali. West si era selezionato per avere il ruolo di Fry, che però fu dato a Charlie Schlatter, un suo amico. A causa di un cambiamento del cast, il ruolo fu ceduto a Billy West. La voce di Fry fu infatti modificata volontariamente in modo che nessuno potesse copiarla o imitarla. La voce del dottor Zoidberg invece è basata ispirandosi a Lou Jacobi e George Jessel. Il personaggio Zapp Brannigan fu stato creato per essere originariamente doppiato da Phil Hartman. Egli ha insistito fortemente per ottenere il ruolo di Zapp, costringendo addirittura Matt Groening. Nel 1998, Phil Hartman morì assassinato dalla moglie e il ruolo di Zapp Brannigan fu ceduto a Billy West. Egli ha affermato che ha cercato di imitare al meglio la voce di Hartman insieme a quella di alcuni annuciatori "stupidi" conosciuti da lui.

Katey Sagal presta la voce esclusivamente al personaggio Turanga Leela, ed è infatti, l'unico membro del cast a doppiare un solo personaggio della serie. Il ruolo di Leela è stato originariamente assegnato a Nicole Sullivan in un'intervista del giugno 2010, Sagal ha inizialmente osservato che era ignara che un altra persona era selezionata per il ruolo di Leela fin dalla creazione della serie; affermando che ancora oggi riconosce di essere il doppiatore originale.

John DiMaggio è il doppiatore del robot Bender Piegatore Rodrìguez e di altri personaggi di ruolo secondario o apparsi solo poche volte. Bender è stato il personaggio più difficile da lanciare con la serie, poichè i creatori non riuscirono a scegliera il giusto tono della sua voce. In origine, DiMaggio fece il provino per il professor Farnsworth usando per il personaggio l'attuale voce di Bender. Provinò anche per Bender ma con voce diversa. DiMaggio descrive la voce di Bender come quella di una persona ubriaca.

Tress MacNeille presta la sua voce a Mamma e a personaggi di ruolo minore. Maurice LaMarche invece, presta la voce a Kif Kroker e a vari personaggi di supporto. LaMarche ha vinto l'Emmy Award 2011 per la sua performance dell'alieno Lrrr e Orson Welles nell'episodio Lrrrinconcigliabili Ndndifferenze. Lauren Tom da la voce a Amy Wong, mentre Phil LaMarr da la voce a Hermes Conrad. David Herman doppia personaggi secondari come Scruffy e altri di supporto.

Dalla prima alla quarta stagione di Futurama, Maurice LaMarche faceva parte del cast che doppiava i personaggi secondari, mentre Lauren Tom, Phil LaMarr e David Herman erano considerate guest star anche se apparivano in ogni episodio. Loro vennero poi promossi al cast principale tra la quinta e la sesta stagione della serie.

Nome Immagine Personaggi doppiati
Billy West
Billy West by Gage Skidmore 2.jpg
Philip J. Fry, Professor Farnsworth, Dottor Zoidberg, Zapp Brannigan, Testa di Richard Nixon, Leo Wong, Smitty e altri.
Katey Sagal
Katey Sagal by Gage Skidmore 2.jpg
Turanga Leela.
John DiMaggio
John DiMaggio by Gage Skidmore.jpg
Bender, Flexo, Igner (figlio di Mamma), Barbados Slim, Babbo Natale, Elzar, URL, Mr. Panucci e altri.
Tress MacNeille
Tressmacneille.jpg
Mamma, Linda, Turanga Munda, NdNd, Regina Slurm e altri.
Maurice LaMarche
Maurice LaMarche by Gage Skidmore 2.jpg
Kif Kroker, Morbo, Calculon, Lrrr, H.G. Blob, Walt (figlio di Mamma), Edonista Bot, DonBot e altri.
Lauren Tom
Lauren Tom by Gage Skidmore.jpg
Amy Wong, Inez Wong e altri.
Phil LaMarr
Phil LaMarr by Gage Skidmore.jpg
Hermes Conrad e altri.
David Herman Scruffy, Turanga Morris, Larry (figlio di Mamma), Ogden Werstrom, Roberto e altri.

Oltre al cast principale le voci sono doppiate da altre persone: Frank Welker da la voce a Mordicchio, Kath Soucie e Danny Jacobs, invece danno la loro voce a personaggi secondari e di supporto. Come ne I Simpson, molti episodi ospitano varie persone come guest star: attori, animatori, musicisti e scienziati. Le guest star che sono solite comparire sono: Dawnn Lewis, Tom Kenny, Phil Hendrie, Dan Castellaneta, Coolio, Al Gore, Stephen Hawking e molti altri.

I doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio nella versione italiana non presenta un cast con un numero precisato di persone, ma consiste in un gruppo di doppiatori che lavorano e doppiano per Italia 1 e Fox. I doppiatori sono: Fabrizio Manfredi presta la voce a Fry, Dario Penne a Bender, Pinella Dragani a Leela, Rossella Acerbo a Amy, Simone Mori a Hermes e Claudio Fattoretto a Zoidberg. Il professor Farnsworth era inizialmente doppiato da Sergio Graziani ma dopo la quinta stagione si ritirò per problemi di salute e venne sostituito da Mino Caprio.

Personaggio Doppiatore italiano
Philip J. Fry Fabrizio Manfredi
Bender Dario Penne
Turanga Leela Pinella Dragani
Prof. Hubert Farnsworth Sergio Graziani (st. 1-5), Mino Caprio (st. 6+)
Amy Wong Rossella Acerbo
Hermes Conrad Simone Mori
Dr. John Zoidberg Claudio Fattoretto
Zapp Brannigan Alessandro Rossi
Kif Kroker Vittorio Stagni
Mordicchio David Chevalier
Mamma Serena Verdirosi
Calculon Massimo De Ambrosis
Elzar Vittorio De Angelis
Scruffy Silvio Anselmo (st.1-5), Giorgio Lopez (st. 6+)
Testa di Richard Nixon Nino Prester, Michele Gammino, Angelo Nicotra
Morbo

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Futurama è ambientato nella New York del 31° secolo chiamata Nuova New York, in quanto quella vecchia è stata distrutta[2][3] e ora giace sottoterra fungendo da fogna[senza fonte].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.tvblog.it/post/36703/ascolti-tv-12-giugno-2012%7C Ascolti del sulle reti italiane, incluso Italia 1.
  2. ^ Template:Cita episodio/temp
  3. ^ La città viene distrutta quando Bender torna indietro nel tempo nel film: Il colpo grosso di Bender