Utente:B. Funaro/Sandbox
Buongiorno,
Rappresento Dott.ssa Barbara Funaro Psicologa Psicoterapeuta presso: Spazioorbita, Viale Premuda 10, Milano 20129 3355201126.
Ho scritto queste informazioni su di me in modo da poter comunicare, collaborare e per partecipare al meglio alla comunità.
La curiosità e la passione per lo studio mi hanno caratterizzata da sempre ma la psicologia non è stato il mio primo approdo. Nel 1998 mi sono laureata in Lettere, muovendo i miei primi passi nel mondo della scuola, per poi capire che la mia vera vocazione era un’altra.
Ho quindi conseguito una laurea in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e, in seguito, proprio grazie all’esperienza scolastica precedente, ho deciso di specializzarmi in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Istituto Gian Domenico Montinari di Genova, dove ho avuto la possibilità di occuparmi anche di psicosi e di disturbi della personalità.
Negli anni successivi ho arricchito il mio bagaglio culturale e formativo specializzandomi in Criminologia e frequentando la SPP, Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto basata sulle teorie freudiane.
Lo studio di Freud mi ha condotta a capire che tipo di psicanalista volevo essere e così ho iniziato il mio percorso professionale nel Dipartimento di salute mentale negli ospedali San Carlo e Fatebenefratelli di Milano.
Successivamente, mi sono approcciata all’Ipnosi Clinica e alla Psicologia Forense, tramite l’A.M.I.S.I. (Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi), completando la mia formazione a Genova con una specializzazione in Programmazione Neurolinguistica presso il Centro di PNL.
Se all’inizio la mia formazione ha fatto capo alla scuola freudiana, nel corso degli anni ho saputo anche rivolgermi alle relazioni di cui il mondo è oggi impregnato e che, di conseguenza, la psicoanalisi ha accolto e fatto proprie.
Entrare in relazione significa condividere lo spazio libero e delicato in cui ognuno deve svolgere un ruolo attivo per far sì che le possibilità di cambiamento siano concrete, affinché il percorso intrapreso insieme permetta di rileggere in chiave costruttiva difficoltà, paure, traumi. Un percorso può essere risolutivo di situazioni complicate e un incontro può concludersi in un semplice parere.
In ogni caso sarà stato un tentativo: perché la verità è che non ci si abitua a rimanere fermi, a non avere risposte, specialmente se queste risposte riguardano noi stessi.
I miei studi di neuropsicologia sono fondamentali per il mio lavoro di psicologa in ambito clinico: i disturbi che tratto sono tra i più svariati e riguardano funzioni cognitive come difficoltà di memoria e di attenzione, disturbi del comportamento, del linguaggio e dell’apprendimento (DSA) nell’adulto.
Ciò che mi ha da sempre motivata ed affascinata è stato il comprendere i modi e gli atteggiamenti con cui le persone reagiscono a situazioni di sofferenza, come riescono ad entrare nella profondità delle loro paure, come cercano di prendersi cura di loro stesse.
Sono uno psicologo clinico, psicoterapeuta, psicoanalista SPP, ipnoterapeuta, sessuologo e criminologa.
- Tecniche Bioenergetiche - EMDR - L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) - PNEI - Psiconeuroendocrino immunologia - psicoanalisi - tecniche ipnotiche