Utente:Auroracalosi/Santa Oda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox saintSanta Oda di Scozia (c. 680 – c. 726) è stata una donna, probabilmente di origini scozzesi,[1] che divenne santa nei Paesi Bassi.

Oda nacque cieca e il padre la mandò in pellegrinaggio a Liegi a visitare le reliquie di San Lamberto. Mentre pregava sulla tomba di San Lamberto fu miracolosamente curata dalla sua cecità. The miraculous cure of Oda is recorded in Saint Lambert's 8th century vitae. Ritornò in Scozia giurando di dedicare la sua vita a Dio.[2]

Secondo dei documenti risalenti al XIII secolo, suo padre voleva che si sposasse in Scozia. A causa del suo voto fuggi attraverso il Mare del Nord. Dopo un pellegrinaggio verso RomaMonte Sant'Angelo sul Gargano, Oda pregò in vari villaggi nei Paesi Bassi e in Belgio, venendo disturbata dai magpies. Fuggi dai magpies e gli uccelli la guidarono verso gli spazia aperti nella foresta, conosciuta adesso come Sint Oedenrode nei Paesi Bassi.

Per proteggere il suo umile rifugio da vento, grandine, pioggia e neve, e per nascondersi dalla vista del mondo, Oda piantò dei cespugli. Il giorno seguente erano già diventati una spessa siepe. Her father sought for her, and as in the story of St. Dymphna, her location was disclosed by her use of coins from her homeland. Però, quando egli tentò di avvicinarsi al suo rifugio, i magpies volarono sopra di lui ripetutamente. Infine si arrese e tornò in Scozia senza di lei.

Santa Oda viene di solito rappresentata indossando un lungo vesito blu con una spalla scoperta. Di solito porta con sé un bastone o un libro (simboli della cura della sua cecità). Viene sempre rappresentata con un magpie sulla mano e una corona sotto i piedi (simboli del rifiuto del regno terreno di suo padre).

Frammenti del teschio e dei denti di Santa Oda sono conservati nella Chiesa di San Martino a Sint-Oedenrode. Diverse statue e dipinti sono tenuti in una cappella dedicata a Oda nel giardino della chiesa. I pellegrino fanno visita ad Oda per il sollievo dal dolore agli occhi e malattie legate alla testa.


[[Categoria:Nati nel 680]] [[Categoria:Morti nel 726]] [[Categoria:Santi dell'VIII secolo]]