Utente:Auroracalosi/Beatrice I, badessa di Quedlinburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Beatrice I, conosciuta anche come Beatrice di Franconia (Tedesco Beatrix von Franken; 1037 – 13 luglio 1061), è stata Badessa dell'Abbazia di Gandersheim dal 1043 e Principessa-Badessa dell'Abbazia di Quedlinburg dal 1044 fino alla sua morte.

Beatrice nacque in Italia verso la fine del 1037, unica figlia dell'Imperatore Enrico III il Nero e la sua prima moglie Gunilde di Danimarca, che morì sei mesi dopo la nascita di Beatrice.

Regno come principessa-badessa[modifica | modifica wikitesto]

Consacrazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 gennaio 1044, dopo la morte della sua congiunta, la badessa Adelaide I, Beatrice fu consacrata badessa dell'Abbazia di Gandersheim da suo padre, superando il diritto delle canonichesse di scegliere il loro capo. Fu poi anche consacrata badessa di Quedlinburg il 24 giugno 1044 nella Cattedrale di Merseburg, succedendo ad Adelaide I, e poco dopo divenne badessa di Stift Vreden.

Conflitti[modifica | modifica wikitesto]

A Gandersheim, fu al centro di un lungo conflitto con le canonichesse, che la accusarono di essersi appropriata delle proprietà dell'abbazia, destinate al sostegno della comunità, portandole così a difficoltà finanziarie. Tre papi furono coinvolti in questa vicenda che durò anni: Leone IX decise inizialmente in favore delle canonichesse; Vittore II rovesciò la decisione in favore della badessa. Infine, Stefano IX optò per un compromesso, alla fine del 1057: le prebende erano destinate al sostegno della comunità, ma la badessa aveva il diritto di gestire liberamente le altre proprietà insieme alle proprie. Questa soluzione durò fino alla morte di Beatrice; quando le succedette la sorellastra Adelaide II, il conflitto ricominciò.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Beatrice morì il 13 luglio 1061. Fu sepolta nell'Abbazia di Quedlinburg ma i suoi resti furono spostati altrove dopo il disastroso incendio del 1070. Un cofanetto, che contiene quasi sicuramente le ossa di Beatrice, è stato conservato nell'Abbazia di Michaelstein dal 1161 circa. Nella cripta della chiesa ricostruita a Quedlinburg una targa risalente della sua nuova dedicazione nel 1129 è utilizzata come memoriale per Beatrice.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Nati nel 1037]] [[Categoria:Morti nel 1061]] [[Categoria:Dinastia salica]]