Utente:Attilio pavone/Sandbox/Circumetnea (ferrovia storica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina è specificamente dedicata alla linea storica della Ferrovia Circumetnea ed alla sua salvaguardia.

La linea è ancora interamente in esercizio - anche se sotto la tratta urbana catanese è stata già realizzata la metropolitana - tuttavia il progetto di prolungamento della metropolitana fino a Paternò, e successivamente fino ad Adrano, andando via via a replicare in sotterranea la tratta di superficie, ne prevede in ultimo la dismissione.

Nel seguito viene descritto lo stato attuale della linea ed il punto a cui si trova il progetto, inclusi gli sviluppi già in corso con le implicazioni che questi comportano, e verranno presentate anche alcune delle soluzioni alternative proposte.

Infrastruttura

[modifica | modifica wikitesto]

Prima dei lavori della metropolitana, iniziati nel 1986, la ferrovia Circumetnea si estendeva dal porto di Catania a quello di Riposto per complessivi 115 km a binario unico e scartamento ridotto (non elettrificata).

Sul finire degli anni '90, a seguito del completamento della tratta di metropolitana da Catania-Porto a Catania-Borgo, la corrispondente tratta di superficie, per complessivi 4 km, è stata dismessa: questa è l'unica tratta della ferrovia che ad oggi è stata effettivamente smantellata.

Nel seguito è descritto lo stato attuale dell'infrastruttura

Tratta urbana

[modifica | modifica wikitesto]

La tratta urbana catanese è stata quella maggiormente interessata dai lavori della metropolitana ed oggi la linea di superficie non si attesta più al porto ma a Catania-Borgo. Con riferimento all'immagine nel territorio del Comune di Catania, l'infrastruttura oggi è così composta:

  • marrone: la linea storica di superficie, rimasta invariata fino a Catania-Borgo, è stato solo rinnovato l'armamento; le fermate oggi presenti nella tratta ricadente nel comune di Catania sono: Borgo (oggi capolinea), Cibali e Nesima. La lunghezza di questa tratta è di circa 4 km. (NB: PL)
  • rosso: da Porto a Galatea (2 km) è stato semplicemente sostituito l'armamento originario con un binario a scartamento ordinario elettrificato, costituendo il primo tronco della nuova metropolitana, che qui è quindi in superficie ed a singolo binario. Nei pressi di piazza Galatea il binario, che una volta superava il fascio di binari della stazione centrale con un sovrappasso, discende gradualmente sotto terra e si immette nella galleria della nuova metro. Questa tratta è stata chiusa in seguito all'apertura del nuovo ramo della metropolitana Galatesa-Stesicoro (vedi sotto) nel 2015.
  • viola: da Galatea a Borgo (2 km) la galleria della metropolitana percorre sotto terra il vecchio percorso, da qui in poi in doppio binario elettrificato, mentre il binario di superficie è stato completamente rimosso creando nuovo spazio utilizzato per strada e parcheggi. Rispetto alla tratta storica, che durante i lavori della metropolitana si attestava alla stazione Italia, è stata aggiunta una nuova fermata: Giuffrida. Questo primo tratto (rosso + viola) è stato completato nel 1999, tuttavia gli ascensori, seppur presenti, non sono stati da allora mai attivati e le scale mobili sono assenti o incomplete. (foto)
  • blu: da Galatea la metropolitana si dirama anche in direzione della nuova stazione di Stesicoro, capolinea attuale della metro. Si tratta di un percorso interamente nuovo, coperto esclusivamente della metropolitana, che è stato completato nel 2015. Quando fu aperto questo tratto è stato contemporaneamente chiuso l'altro ramo da Galatea a Porto. La nuova fermata Giovanni XXIII della metro si trova all'esterno della stazione centrale FS, dall'altro lato della strada, ma non è a questa collegata.
  • verde: Da Borgo a Nesima (4 km) la galleria della metropolitana scorre sotto l'attuale linea di superficie rispetto alla quale sono state aggiunte le fermate San Nullo e Milo (foto). Questa tratta è stata aperta nel 2017 (anche se la stazione sotterranea di Cibali è stata completata in seguito, nel 2021).
  • celeste: da Nesima a Monte Po la metropolitana segue un nuovo tracciato rispetto alla linea di superficie che piega invece verso nord in direzione della stazione di Lineri. Questa tratta è ancora in fase di completamento e comprende le due stazioni di Fontana (Ospedale Garibaldi Nesima) e Monte Po.
  • nero: Da Palestro è partito lo scavo in galleria che avrebbe dovuto congiungersi col nuovo ramo della metropolitana a Stesicoro, ma i lavori sono stati interrotti 3 anni fa a causa del crollo di una palazzina in via Castro Marino.

Alcune immagini della tratta urbana Porto-Borgo oggi dismessa sovrapposte agli stessi luoghi oggi:

Alcune immagini della tratta urbana Borgo-Nesima oggi ancora attiva:

Catania Borgo
Passaggio a livello di Cibali
Dal ponte della Circonvallazione
Stazione Catania Borgo
Linea di superficie e stazione metro Milo
Stazione Cibali oggi
Vecchio casello a S. Nullo
La littorina tra le sciare di Nesima (colata del 1669)

Da Catania a Misterbianco

[modifica | modifica wikitesto]

Nesima è l'ultima fermata della Circumetnea nel territorio del comune di Catania, da lì la metropolitana piega verso la stazione Lineri, popolosa frazione di Misterbianco, per dirigersi alla stazione Misterbianco. Quest'ultima è una delle due stazioni in cui è ancora attivo l'argano di manovra dei vicini passaggi a livello.

La metropolitana invece dovrebbe proseguire da Monte Po con un percorso sotterraneo leggermente più a sud, e sono previste tre fermate: Misterbianco - Zona Industriale, Misterbianco - Centro e Misterbianco - Gullotta.

Nell'immagine sotto: in marrone la tratta di superficie, in grigio la tratta della metropolitana in realizzazione.

Stazione di Misterbianco con argano di manovra PL

Da Misterbianco a Paternò

[modifica | modifica wikitesto]

Da Paternò ad Adrano (variante Scalilli)

[modifica | modifica wikitesto]

Da Adrano a Randazzo

[modifica | modifica wikitesto]

Da Randazzo a Riposto

[modifica | modifica wikitesto]

-------------------

- riepilogo stato attuale (variante scalilli (tesi + workshop), borgo nesima (foto), borgo porto con chiusura galatea porto

- passaggio ansfisa

- 45 km/h

- battute d'arresto

- fermate soppresse (2021)

- bandi ERTMS

- finanziamento metro PUMS (1) + finanziamento PNRR (2) + integrazione PNRR (3)

Rotabili e Servizio

[modifica | modifica wikitesto]

descrizione rotabili attuali

- rotabili in uso (ade bici)

- vulcano

- bandi nuovi


descrizione del servizio attuale

- tagli dal 90 al 2018

- tagli del 2019

- finanziamento extra 5 milioni anno e tagli del 2022

- servizio bici

Sviluppi in corso

[modifica | modifica wikitesto]

- cenni stesicoro aeroporto (via castromarino)

- nesima monte po

- monte po - misterbianco

- misterbianco - piano tavola

- piano tavola - paternò

nuovi bandi etc

Sviluppi alternativi

[modifica | modifica wikitesto]

- pre circum (1887)

- linee pedemontane (giulio mobilita.org + proposta della ex provincia)

- linea est ovest (proposta ex provincia)

- chiusura anello (proposte varie)

- ipotesi mantenimento con nuovo deposito

- ipotesi fino valcorrente

- ipotesi solo turistica