Utente:Armin6/Fascia of Scarpa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La fascia di Scarpa è lo strato membranoso profondo (stratum membranosum) della fascia superficiale dell'addome. È uno strato della parete addominale anteriore. È localizzato profondamente alla Fascia di Camper ed è superficiale al muscolo obliquo esterno. 

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

È sottile e più membranosa rispetto alla fascia superficiale di Camper, e contiene una quantità considerabile di fibre elastiche. 

È lassamente collegata per mezzo di tessuto areolare all'aponeurosi del muscolo obliquo esterno, ma a livello della linea mediana è più intimamente aderente alla linea alba e alla sinfisi pubica, ed è prolungata sul dorso del pene, formando il ligamento fundiforme; sopra, è continua con la fascia superficiale sopra al resto del tronco; inferiormente, è continua con la fascia di Colles del perineo, comunque, non si estende alle cosce poicé si attacca alla fascia, conosciuta come fascia lata; medialmente e inferiormente, si continua sopra il pene e al cordone spermatico verso lo scroto, che aiuta a formare la dartos.  

Dallo scroto può essere localizzata posteriormente in continuità nello strato profondo della fascia superficiale del perineo (fascia superficiale perineale di Colles).Nelle donne, si continua nelle grandi labbra e da qui verso la fascia di Colles.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È rinominata così per mezzo dell'anatomista italiano, Antonio Scarpa.[1] La sua descrizione della fascia membranosa superficiale era vaga nella sua monografia sulle ernie del 1809.[2] Alcune illustrazioni incluse da Scarpa non identificano lo strato anche se alcune mostrano gli altri strati anatomici della parete addominale della regione inguinale. Una descrizione Life-size illustrations included by Scarpa do not identify the layer even though some show all the other anatomical layers of the abdominal wall in the inguinal region. A probable description of the fascia is in the text which discusses femoral (called crural) hernia in the male. Scarpa describes that 'below the skin' we find 'a layer of condensed substance forming the second covering of the hernia' which adheres to 'the aponeurosis of the fascia lata'. A little later he describes this layer as being membranous and he believes it has a role in containing this particular herniation. Nel 1810, Abraham Colles descrisse un metodo di dissezioe altrettanto dettagliato per esporre la fascia membranosa superficiale delle regioni addominali e inguino-perineali, inclusi pene e scroto. Colles associò il confine sottocutaneo di extravasazione di urina da una uretra interrotta con attaccamento della fascia membranosa superficiale verso strutture più profonde. In 1810, Abraham Colles described detailed methods of dissection to expose membranous superficial fascia in the lower abdomen and the inguino-perineal region including the penis and scrotum. Colles clearly associated the subcutaneous limitation of urine extravasation from a ruptured urethra with the attachments of the membranous superficial fascia to deeper structures.[3]

Significato clinico[modifica | modifica wikitesto]

La credenza di Scarpa che la fascia interrompe la formazione di ernie non si pensa sia vera al giorno d'oggi. Alcuni anatomisti suggeriscono che la fascia membranosa superficiale sia la struttura di base che collega la cute alle strutture più profonde, cosicchè essa non discenda con la gravità ma allo stesso tempo si estende alla flessione del corpo o cambia forma con l'esercizio.   L'inserzione della fascia a strati più profondi confina fluidi che possono provenire all'interno del corpo e possono dare segni clinici come l'interruzione dell'uretra suggerita da Colles ed ecchimosi del segno di Cullen o di Grey turner.

References[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ole Daniel Enersen, Armin6/Fascia of Scarpa, in Who Named It?.
  2. ^ A. Scarpa. Sull' ernie: memorie anatomico-chirurgiche. Milano, d. reale Stamperia, 1809; 2nd edition, 1820.
  3. ^ vol. 95, DOI:10.1308/003588413X13629960048514, PMID 24112501, https://oadoi.org/10.1308/003588413X13629960048514. Parametro titolo vuoto o mancante (aiuto)