Utente:ArientiAndrea/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

'Monza Race TV è la web tv dell' Autodromo Nazionale di Monza , nata nel 2012 e tutt'ora attiva. La web tv ricopre tutti gli eventi che hanno luogo presso l'Autodromo e, più in generale, si occupa di tutto quello che accade nel mondo dei motori.

Nel 2012 nasce Monza Race TV. La struttura che supporta questa web tv, Monza Informa, nata per la produzione televisiva in ambito motoristico, ha grandi difficoltà a trovare spazi televisivi per continuare l'attività promozionale che ha sempre condotto per conto dell'Autodromo di Monza e per vari campionati, tra cui World Series by Renault, SBK, WSK e Formula 3.

Viene presa quindi la decisione di investire sul mondo del web, in rapida espansione e a più basso costo d'accesso. La volontà di Monza Informa e dell'Autodromo di Monza rimane quella di veicolare la propria immagini a cercando di mantenere un livello qualitativo di eccellenza: si punta quindi ad un prodotto che, seppur oneroso da un punto di vista economico, abbia una struttura che permetta le trasmissioni in HD e l'apertura di un canale Live Streaming HD La voce e la firma dei pezzi è quella di Luigi Vignando, giornalista d'esperienza e già voce della WSBK per l'emittente La7, da sempre vicino agli ambienti dell'Autodromo Nazionale anche in veste di speaker.

Inizialmente il sito viene diviso in "canali", ovvero sezioni dedicate a specifici ambiti del motorsport; ogni canale è contraddistinto da un proprio colore. Il sito ha uno sviluppo molto orizzontale e presenta come Home Page la sezione "Channel", ovvero lo spazio che dovrebbe accogliere le trasmissioni Live Streaming della web tv; affiancate ad essa sono le sezioni "on demand" del sito. Purtroppo l'incidere della crisi economica e problemi interni al management SIAS che gestisce l'Autodromo di Monza cambiano dopo pochi mesi le prospettive della Web Tv, che vede allontanarsi il momento della prima trasmissione in Live Streaming.

La redazione di Monza Informa decide quindi di investire maggiormente sulla parte On Demand del sito, spostando la Home Page sul canale "Autodromo"