Utente:Argeste/Nursery

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
1. Valutazione preliminare dell'ammissibilità della richiesta
La Commissione, preso atto della richiesta pervenuta, valuta a propria esclusiva discrezione se farsene carico, sulla base della compatibilità della richiesta con le proprie funzioni e competenze e della pertinenza delle motivazioni dichiarate. Tale valutazione avviene nella wiki riservata alla Commissione e dura una settimana. Vi possono prendere parte tutti gli arbitri, ad eccezione di quelli in conflitto di compatibilità [oppure: direttamente coinvolti nella richiesta], e si esprimono dichiarando parere Favorevole, Contrario oppure Neutrale Neutrale, eventualmente motivato. Al termine della settimana, se la maggioranza semplice dei pareri espressi è stata favorevole, la richiesta pervenuta è ammessa all'analisi, altrimenti è rigettata e chiusa.
Nell'apposita pagina di servizio di Wikipedia in lingua italiana sono pubblicati l'esito sintetico della valutazione preliminare e, a garanzia pubblica della correttezza della procedura, l'elenco degli arbitri astenutisi per conflitto di compatibilità [oppure: perché direttamente coinvolti].
2. Designazione degli arbitri
In base alla complessità del caso da valutare, alle disponibilità contingenti e al numero di arbitri eventualmente già designati per altre richieste, la Commissione stabilisce quanti arbitri designare per l'analisi. Il numero di arbitri designati deve essere dispari e non inferiore a tre. Il sorteggio degli arbitri designati, nel numero stabilito, avviene col supporto di strumenti informatici. Dal sorteggio sono esclusi gli arbitri in conflitto di compatibilità. In caso di rinunce successive al sorteggio, per sopraggiunto conflitto di compatibilità o per altri motivi, si designano per sorteggio i necessari sostituti.
I nomi degli arbitri designati sono riportati nella wiki riservata della Commissione, ma a tutela da indebite pressioni o influenze esterne non vengono comunicati su Wikipedia in lingua italiana né a terzi.[1]
3. Analisi della richiesta
Gli arbitri designati analizzano il caso alla luce delle motivazioni addotte dal richiedente nonché di ogni altro elemento di valutazione in loro possesso. Inoltre, possono mettersi in contatto col richiedente e con gli altri utenti coinvolti nella questione a scopo di ulteriore chiarimento o approfondimento. Tali comunicazioni avvengono, a firma "Commissione di Arbitraggio", di norma nelle pagine di discussione degli utenti.
In casi di particolare riservatezza o delicatezza (inclusi quelli che investono molestie gravi, questioni legali o significativi problemi di privacy), gli arbitri designati possono stabilire di raccogliere ulteriori elementi di valutazione servendosi dell'email arbcom-it@lists.wikimedia.org. Di tale evenienza viene data pubblicità sulla pagina di servizio di Wikipedia in lingua italiana riservata ai lavori della Commissione.
Nella wiki riservata alla Commissione, la pagina dedicata al caso specifico dà evidenza di tutti gli elementi di valutazione che gli arbitri designati hanno considerato.
La fase di analisi dura indicativamente una settimana, fatta salva la possiblità di proroghe qualora si rendano necessari ulteriori chiarimenti o approfondimenti. Se i fatti sono sostanzialmente indiscutibili, gli arbitri designati possono passare alla deliberazione senza ulteriori approfondimenti.
4. Deliberazione
Dopo che siano stati raccolti e analizzati tutti gli elementi necessari a valutare il caso, nell'apposita pagina della wiki riservata alla Commissione gli arbitri designati elaborano per consenso una proposta di deliberazione. Ciascuno di essi dichiara, quindi, in modo esplicito il proprio voto, favorevole o contrario, circa proposta elaborata. Il voto di astensione non è ammesso. La proposta di deliberazione è approvata a maggioranza semplice degli arbitri designati.
La deliberazione approvata è resa pubblica in Wikipedia in lingua italiana, a nome collettivo della Commissione. Il dettaglio del processo decisionale, inclusi i voti espressi e le eventuali motivazioni ad essi associate, non è reso pubblico.[1]
  1. ^ a b Fanno eccezione le richieste ufficiali di Wikimedia Foundation, nei casi previsti.