Utente:Antonelli Simone/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

San Pellegrino in fiore

[modifica | modifica wikitesto]

San Pellegrino in fiore[1] è un evento che si è svolto nella città di Viterbo[2] dal 1987 al 2019, quando è stato sostituito da Viterbo in fiore[3] (la cui prima edizione è stata annullata a causa dell'emergenza Coronavirus). San Pellegrino in fiore si svolgeva tra fine aprile e inizio maggio e coinvolgeva numerosi florovivaisti della Tuscia Viterbese, ma anche di altre zone d'Italia.

All'inizio l'unico quartiere di Viterbo in cui il peperino grigio era affiancato dai fiori era il quartiere medioevale San Pellegrino, ma l'evento venne esteso nelle aree limitrofe, come Piazza San Lorenzo o Piazza San Carluccio, quando aumentarono in maniera considerevole le persone che andavano a visitare la fiera.

Nel 1993 nacque l'Ente Autonomo di San Pellegrino, che nel corso degli anni ha collegato l'evento ad altre manifestazioni come la Mille Miglia, oppure fiere dell'artigianato, animazioni musicali e degustazioni di prodotti tipici della Tuscia.

Questo evento ha riempito le piazze del centro storico perché l'abbinamento tra fiori e monumenti in peperino grigio risultava particolarmente affascinante, tra fiori sui balconi e tappeti floreali intorno ai monumenti.

  1. ^ La Storia\ San Pellegrino in Fiore, su sanpellegrinoinfiore.it.
  2. ^ San Pellegrino in Fiore a Viterbo, su infoviterbo.it.
  3. ^ Una primavera "senza fiori" nella Tuscia, su viterbonews24.it.