Utente:Antlib/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox companyPandora A/S (spesso solo PANDORA) è un produttore e distributore danese di gioielleria fondato nel 1982 da Per-Enevoldsen. L'azienda, nata come negozio di gioielli a conduzione familiare, si è successivamente affermata come marchio internazionale.

Pandora è conosciuto principalmente per i suoi braccialetti personalizzabili, per i suoi caratteristici anelli e per le particolari collane ed orologi. L'azienda ha un sito produttivo in Thailandia e commercia i suoi prodotti in oltre 80 Paesi tramite una rete di distribuzione che conta oltre 10.000 punti vendita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Man mano che la domanda dei loro prodotti cresceva, gli Enevoldsens spostarono la loro attenzione sulla distribuzione all'ingrosso. Grazie ai buoni affari in tale settore, nel 1989 Enevoldsen assunse dei designer e aprì l'attuale sito di produzione in Thailandia. Tramite una produzione a basso costo ed un'efficiente catena di distribuzione, l'azienda è stata in grado di fornire ai mercati di massa gioielleria rifinita a mano a prezzi contenuti. La collezione Pandora crebbe fino ad includere un vasto assortimento di anelli, orecchini, collane ed orologi (questi ultimi attualmente dismessi).

Il gruppo danese di privaye equity Axcel ha comprato il 60/ delle azioni dalla famiglia Enevoldsen nel 2008. Le azioni, per un totale di quasi 2 milioni di dollari, furono vendute in una delle più grandi IPO europee del 2010, dando a Pandora un capitale di mercato di circa 27 bilioni di Corone Danesi. L'azienda è quotata pubblicamente sul mercato azionario danese.

Pandora è attualmente in termini di vendite il terzo produttore di gioielleria del mondo, dopo Cartier e Tiffany. Nel 2011, è stato venduto più un prodotto Pandora al secondo. Le azioni ebbero una brusca caduta nello stesso anno, quando l'azienda tentò di puntare ai mercati del lusso ma la situazione si normalizzò col ritorno ai mercati di massa.

Catena di distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Le vendite dei gioielli Pandora ebbero inizio in Europa, estendendosi all'America del Nord nel 2003. L'azienda aprì vari concept stores prima di proporre un proprio modello di franchising, che iniziò in Australia nel 2009. Attualmente l'azienda è presente in 80 paesi ed impiega oltre 9.000 persone.

Pandora ha lanciato nel 2011 una piattaforma di vendita online, e sta attualmente lavorando per espanderla in tutti i mercati in cui è presente.

Il gruppo ha inoltre annunciato l'intenzione di estendersi anche ai mercati asiatici pianificando di aprire circa 200 negozi in Cina.