Utente:Antiedipo/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Convenzioni generali[modifica | modifica wikitesto]

  • Comincia un articolo sempre con l'enunciazione della parola-chiave. La parola chiave deve essere sempre formattata in modo specifico(col grassetto).
  • L'etimologia delle parole straniere deve essere posta subito dopo la parola chiave.
  • Nelle biografie, subito dopo il nome della persona, vanno poste data e luogo di nascita e morte, separate fra di loro da un punto e virgola.
  • Per quanto riguarda le convenzioni sulle date, per il giorno non è prescritto lo 0 prima della cifra(es.: 4 e non 04), il mese deve essere scritto per esteso, e l'anno nella forma a 4 cifre(2004 e non 04).
  • I titoli vanno apposti in modo gerarchico, cominciando con il titolo della sezione n.2. Di norma gli articoli iniziano con un breve incipit, non con una prima sezione dotata di un proprio titolo.Evita di introdurre sezioni e suddivisioni interne inutili, ed evita di prevedere un punto di uscita obbligatorio. La sezione n.1 è imprescindibile e non va modificata. Essa è prevista per la formattazione del nome della voce.
  • Le citazioni devono essere poste in modo da distinguersi visivamente dal resto del testo. Questo può avvenire mediante l'uso del corsivo, oppure delle apposite virgolette. Le norme sul diritto d'autore devono essere scrupolosamente osservate. LE citazioni in lingua straniera devono essere esposte con riguardo alla c.d. "internet senza barriere" linguistiche.
  • Gli articoli di approfondimento possono essere indicati in ciascun paragrafo mediante la scritta "vedi anche" o raccolti alla fine di ciascun articolo, in una apposita sezione denominata "vedi anche".
  • Le opere vanno raccolte in un'apposita sezione, indicata col titolo "bibliografia".
  • I link esterni non devono essere posti nel corpo della voce, ma in una apposita sezione.
  • Le note seguono la voce, ma rinviano al corrispondente testo nel corpo della voce come riferimento, oppure, poste alla fine della voce, devono essere distribuite secondo le sezioni di cui è composta la voce. Dovrebbero prevedere anche dei rimandi a voci di approfondimento(vedi anche)o a weblinks dove ottenere altre informazioni. Il titolo delle sezione "note" può essere diverso: riferimenti, note, fonti, sono alcuni fra i titoli utilizzati.

Ortografia dei titoli in lingua straniera[modifica | modifica wikitesto]

Le regole di scrittura che seguono concernono una descrizione riguardante i titoli inglesi e non corrispondono ad alcun standard riconosciuto per l'inglese(vedi anche Wikipedia:Naming conventions (capitalization)).

Nella maggior parte delle lingue dell'Europa occidentale le convenzioni di scrittura dei titoli seguono in generale le normali regole di scrittura. Ciò significa, che per es. in francese, spagnolo, italiano, olandese, danese, svedese e norvegese le modifiche saranno non sensibili(per ciò che riguarda la prima parola, i nomi propri etc.).

Fa eccezione il Portoghese(del Portogallo, del Brasile...), nel quale tutte le parole cominciano con una lettera maiuscola, e per altri versi l'inglese, che segue una sua propria convenzione. Diversamente da quanto erroneamente spesso si ritiene, ovvero che in inglese tutte le parole in un titolo devono iniziare con la maiuscola, valgono queste regole:

  • La prima e l'ultima parola cominciano con una iniziale maiuscola
  • Sostantivi, vervi, aggettivi, avverbi e pronomi cominciano con la maiuscola
  • Articoli, congiunzioni e preposizioni che non si trovano al primo o all'ultimo posto, vanno scritti in minuscolo(parole come "the, a,an,and,for, or, of,in,on...")
  • Dopo i due punti o le virgolette la parola successiva va scritta in maiuscolo;

Va osservato che parole simili ortograficamente possono svolgere diverse funzioni grammaticali, a seconda della posizione. Ad es., la parola "to" in "Highway to Hell" è una preposizione, in "Dare to Know" è una congiunzione e in "Walking To and Fro" è un avverbio.

Questa convenzione riguarda titoli di libri, film, nomi di enti, associazioni, instituzioni, titoli di presidenti e così via.

Ad es.: The Silence of the Lambs, Rambling On, Shadow of a Lonely Man, Department of Defense, …