Utente:Andreabergamasco/Palmanova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ORIGINALE[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sua posizione centrale non passò inosservata alla Serenissima Repubblica di Venezia, che nel 1593 ordinò di distruggere i villaggi presenti in questa zone per far posto a una fortezza posta a difesa dei suoi confini orientali in Friuli, contro le incursioni dei Turchi (che avevano attaccato e razziato la pianura friulana per ben sette volte tra il 1470 ed il 1499) e per arginare le mire espansionistiche territoriali degli Arciducali. Infatti il confine tra Venezia e l'Impero Asburgico passava per il limitrofo comune di Visco e questa era sempre stata una zona strategica.


Concepita come perfetta macchina da guerra, la sua progettazione e quindi la sua forma di stella a nove punte fu determinata da motivi di ordine militare e attentamente studiata dai migliori ingegneri e architetti di cui la Serenissima disponeva e tra i quali spiccava il Soprintendente Generale Giulio Savorgnan. La città è dotata di tre cerchie di fortificazioni, delle quali l'ultima fu portata a termine nel periodo napoleonico. Dal 1815 al 1866 la città fu dominio austriaco, poi passò all'Italia assieme al Veneto e al Friuli occidentale. Nel 1960 Palmanova è stata proclamata "Monumento Nazionale".

NUOVA VERSIONE[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Palmanova è stata fondata dalla Serenissima Repubblica di Venezia il 7 ottobre 1593, data con un doppio valore simbolico: era infatti l'anniversario della vittoria di Lepanto sui Turchi, avvenuta il 7 ottobre 1571, sia la ricorrenza religiosa di Santa Giustina che è poi diventata patrona della città.


FONTI[modifica | modifica wikitesto]

Storia della fortezza