Utente:Andrea.buscaglia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Caimi Brevetti S.p.A è un'azienda italiana, fondata nel 1949 da Renato Caimi a Nova Milanese, oggi in provincia di Monza e Brianza, che disegna e produce complementi e sistemi d'arredo per l'ufficio, la casa ed il mercato contract.

La filosofia che da sempre sottende all’attività aziendale è contraddistinta da una solida vocazione a ricerca, sperimentazione e innovazione, e trae ragione dalla vasta esperienza tecnica e tecnologica maturata in oltre sessant’anni di storia: centinaia di prodotti brevettati dall’azienda ad oggi sono la migliore testimonianza dell’attenzione prestata ai contenuti di originalità e novità dei progetti.

Negli anni novanta l'azienda ha iniziato una collaborazione stabile con designers di fama internazionale tra cui Michele De Lucchi, Marc Sadler, Claudio Bellini, Sezgin Aksu. Alle loro idee e progetti si affianca il lavoro in-house di Caimi Lab, il team interno di designers e sviluppatori di prodotto.

Nel 2008 la libreria Big, disegnata da Marc Sadler, ha vinto il prestigioso premio Compasso d'Oro, XXI edizione. Altri prodotti di Caimi Brevetti, quali la sedia Kaleidos (design Michele de Lucchi e Sezgin Aksu) e il sistema di sedute d'attesa Prima Classe (design Studio Acropoli) hanno ricevuto riconoscimenti dalla giuria dell'ADI (Associazione per il Disegno Industriale) che assegna il Compasso d'Oro, considerato il premio più importante al mondo nel campo del design.