Utente:Ancelli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Norman Kitz, in realtà Norbert Kitz, è stato un progettista britannico di macchine calcolatrici. Costruì la prima calcolatrice da tavolo elettronica, Sumlock Anita (1961).

Kitz studiò al Birkbeck College dell'Università di Londra con Andrew D. Booth (1918–2009), che aveva idee sui calcolatori elettronici da tavolo già alla fine degli anni '40. Kitz costruì un computer di questo tipo (Simple Electronic Computer, SEC) sulla base delle idee di Booth alla fine degli anni '40 come oggetto della sua tesi di master come ingegnere elettrico. Si diplomò nel 1951 con la tesi Una discussione sulle macchine calcolatrici digitali automatiche ad alta velocità con particolare riferimento al SEC- un semplice calcolatore elettronico. Ha poi lavorato per la English Electric presso il National Physical Laboratory di Teddington sul progetto pilota ACE di Alan Turing, la cui versione commerciale era DEUCE (1955) della English Electric.k Anita Marco VIII

Poi si è rivolto alla Bell Punch, un'azienda produttrice di dispositivi meccanici, che prendono il nome da una macchina di convalida per treni e autobus che suonava dopo la convalida. Producevano anche dispositivi di calcolo meccanici. Kitz propose ai dirigenti la produzione di dispositivi elettronici nel 1956 e guidò lo sviluppo della prima calcolatrice da tavolo completamente elettronica disponibile in commercio, la Sumlock Anita[1], il cui prototipo fu presentato nel 1958 e che fu presentato al pubblico (al fiere in Inghilterra e Amburgo) nell'ottobre 1961 divenne. I computer utilizzavano tubi a vuoto (compresi decatroni, tubi a catodo freddo) e tubi Nixie per il display. Hanno usato l'aritmetica decimale internamente invece del digitale. Nel 1964 erano state vendute 10.000 copie.

I computer con il nome Anita furono prodotti fino agli anni '70, sebbene dagli anni '60 utilizzassero transistor e successivamente circuiti integrati. Nel 1966 costituirono una società con il proprio nome (Sumlock Anita), che fu acquistata nel 1973 da Rockwell International, che interruppe la produzione nel 1976. link internet

Roger G. Johnson Andrew D. Booth. L'altro quarto uomo della Gran Bretagna, pdf, con foto di Kitz Ad Anita

Prove individuali Per una nuova ispirazione all'aritmetica o alla contabilità. Sumlock era la divisione informatica (Comptometer) di Bell Punch. Ne esistevano due versioni, la Mark VII e la VIII, di cui solo la Mark VIII continuò ad essere costruita.