Utente:Alfonsina Russo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alfonsina Russo

[modifica | modifica wikitesto]
Il Direttore Alfonsina Russo all'interno del Parco Archeologico del Colosseo.

Alfonsina Russo è un’archeologa e dirigente pubblica italiana, attuale Direttore Generale del Parco Archeologico del Colosseo[1].

Si è laureata presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito  il dottorato di ricerca in Archeologia presso il Consorzio delle Università di Perugia, Ferrara e Milano.

Successivamente si è diplomata in Archeologica classica presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Lecce.

A seguito di un periodo di docenza presso l’Università degli Studi di Lecce, ha prestato servizio come funzionario archeologo presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e poi, in qualità di dirigente, presso la Soprintendenza peri Beni Archeologici del Molise, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, la Soprintendenza per l’archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, la Soprintendenza  per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Soprintendenza per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale.


Ha ricoperto il ruolo di Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano, del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. E’ stata poi, per brevi periodi, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, Direttore ad interim del Parco Archeologico di Ostia antica, Direttore ad interim del Parco Archeologico di Pompei e Direttore ad interim del Museo Nazionale Romano.


Ha lavorato a progetti di ricerca, allestimenti museali in diversi musei italiani ed alla creazione di reti museali con l’organizzazione di mostre in Italia e all’estero (Strasburgo, Lione, Montreal, Bucarest, Tunisi, Bruxelles).

É autrice di una lunga serie di articoli e di numerose pubblicazioni dedicate alla presentazione di allestimenti museali e mostre, ai rapporti di interscambio culturale tra i popoli del Mediterraneo antico, oltre che a pubblicazioni didattiche destinate alle scuole.

Nel 2017 è stata nominata Direttore del Parco Archeologico del Colosseo.

  1. ^ Parco Archeologico del Colosseo, su parcocolosseo.it.