Utente:Alexander VIII/Niceforo Briennio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nikephoros Bryennios o Nicephorus Bryennius (Greco: Νικηφόρος Βρυέννιος, Nikēphoros Bryennios), 1062-1137), General, statista e storico Byzantine, sono stati sopportati a Orestias (Adrianople).

Vita Il suo padre (o possibilmente nonno), dello stesso nome, il regolatore del tema di Dyrrhachium, si era rivoltato contro il Michael debole VII, ma era stato sconfitto dall'imperatore futuro Alexios I Komnenos ed è stato privato della sua vista. Il figlio, che era distinto per la sue imparare, bellezza personale e qualità d'aggancio, ha guadagnato il favore di Alexios I e la mano della sua figlia Anna Komnene, ricevente i titoli di Caesar e di Panypersebastos (una di nuove dignità introdotte da Alexios).

Bryennios ha difeso con successo le pareti di Constantinople contro gli attacchi di Godfrey di brodo durante il primo Crusade (1097); ha condotto le trattative di pace fra Alexios ed il principe Bohemund I di Antioch (il Trattato di Devol, 1108); e giocato una parte importante nella sconfitta di Malik Shah, il Seljuk sultan di rum (1116).

Dopo la morte di Alexios, ha rifiutato di prendparteere all'in corso di realizzazione stabilito di cospirazione dal suo mother-in-law Irene Doukaina e dalla sua moglie Anna per depose John II Komnenos, il figlio di Alexios e l'aumento egli stesso al throne. La sua moglie ha attribuito il suo rifiuto a cowardice, ma sembra da determinati passaggi nel suo proprio lavoro che realmente lo ha considerare come un crimine per rivoltarsi contro l'erede legittimo; l'unico rimprovero che può essere portato contro di lui è che non nip la cospirazione nel germoglio. Era alle condizioni molto amichevoli con il nuovo imperatore John II, quale ha accompagnato sulla sua campagna siriana (1137), ma è stato costretto dalla malattia a rinviare a Constantinople, in cui è morto durante lo stesso anno.

Famiglia Dalla sua moglie Anna Komnene, il Nikephoros kaisar Bryennios ha avuto parecchi bambini, includenti:

Alexios Komnenos, doux di megas, C. 1102-c. 1161/1167 John Doukas, C. 1103-after 1173 Eirene Doukaina, C. 1105-? Maria Bryennaina Komnene, C. 1107-? [pubblicare] Scritture Dietro suggerimento del suo mother-in-law ha scritto una storia (“materiali per una storia„) del periodo da 1057 a 1081, dalla vittoria di Isaac I Komnenos Michael eccessivo VI al dethronement di Nikephoros III Botaneiates da Alexios I. Il lavoro è stato descritto come un chronicle della famiglia piuttosto che storia, l'oggetto di cui era il glorification della casa di Komnenos. La parte dell'introduzione è probabilmente un'aggiunta successiva.

Oltre che le informazioni derivate dai contemporanei più anziani (quali il suoi padre e father-in-law) Bryennios ha usato gli impianti di Michael Psellos, di John Skylitzes e di Michael Attaleiates. Come si sarebbe previsto, i suoi punti di vista sono influenzati dalle considerazioni personali ed il suo intimacy con la famiglia reale, che allo stesso tempo, tuttavia, se lo è permesso facilità insolite per ottenere il materiale. Il suo modello era Xenophon, quale ha imitato con una misura tollerabile di successo; si astiene da un uso eccessivo di simile e della metafora ed il suo stile è conciso e semplice.