Utente:Alexander VIII/Manuele III di Trebisonda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Manuel III Megas Komnenos (Greco: ΄ Μέγας Κομνηνός, Manouēl III Megas Komnēnos di Μανουήλ Γ), (16 dicembre, 1364- il 5 marzo, 1417), imperatore di Trebizond dal 20 marzo, 1390 alla sua morte in 1417. Era il figlio dell'imperatore Alexios III di Trebizond da Theodora Kantakouzene.

Manuel è diventato l'erede del suo padre in 1377, dopo la morte del suo più vecchio basilico del fratello. Durante lo stesso anno ha sposato Gulkhan-Eudokia, la vedova del suo half-brother più anziano Andronikos e una figlia del re David IX della Georgia. La sua seconda moglie, quale ha sposato in 1395, era Anna Philanthropene della famiglia Byzantine di Doukas.

Manuel III si è trasformato in in imperatore in 1390. In 1391 e in 1396 ha confermato i privilegi del Venetians, comunque i suoi rapporti con il Genoese erano sforzati ed ha entrato loro nel conflitto con in 1416. Manuel è rientrato nel overlordship del conqueror asiatico centrale Tamerlane entro 1402, mentre i Turchi del Ottoman stavano invadendo sulla sua frontiera occidentale. Tamerlane ha richiesto che Manuel ed il suo esercito lo uniscono nella guerra venente con i Turchi del Ottoman, ma l'imperatore ha evitato in qualche modo questa richiesta, anche se ha contribuito 20 cambuse a sforzo generale del Tamerlane. La battaglia di Ankara in 1402 e della sconfitta di Sultan Bayezid ero un beneficio considerevole all'impero di Trebizond, poiché i Ottomans d'espansione erano una minaccia seria ad esso.

Quando Tamerlane ha lasciato il minore di Asia in 1403 facente parte il suo esercito staccato dal tutto per visitarle la città Kerasous ed era presumibilmente dal loro devasta che la regola di Melissenos a Oinaion è stata distrutta. Soltanto le montagne intorno a Kerasous li hanno impediti avventurarsi affatto più ulteriormente, molto al rilievo della gente di Trebizond. Tamerlane inoltre ha messo il suo figlio Mirza Halil incaricato degli affari dell'Armenia, di Trebizond e della Georgia, ma con la morte del suo padre in Halil 1405 scorso veloce fuori per presupporre il throne a Samarcanda che lascia efficacemente Trebizond ed i principi locali di turco della regione liberamente.

Gli anni scorsi del regno del Manuel si sono apannati dal discord con il suo proprio figlio Alexios IV, anche se era stato associato nell'autorità come despotes. Manuel ha avuto per un certo tempo speso nel suo servizio un giovane come sua pagina. Il favore indicato lui, tuttavia, ha destato la rabbia del aristocracy natale a causa della sua nascita humble in modo da hanno avvelenato le menti della gente contro la pagina. Allo stesso tempo, Alexios, covetous del throne, ha alzato la bandierina della sommossa ed ha richiesto che il favorito banished. I nobili lo hanno unito e besieged Manuel nel citadel superiore, infine forzandolo concedere e banish il favorito dal palazzo. La gente allora si è dispersa, ma Alexios, che ancora stava cercando la parte superiore, è stato costretto a riconciliare con il suo padre. Ironicamente, il prezzo della riconciliazione era che introito di Alexios la pagina giovane nel suo servizio.

Manuel III morto nel marzo 1417 ed è stato riuscito da Alexios IV.

L'ambasciatore a Tamerlane Ruy Gonzáles de Clavijo è stato ricevuto da Manuel mentre passavano con Trebizond nel mese di aprile del 1404 e gli ha scritto quanto segue:

L'imperatore ed il suo figlio sono stati vestiti in abiti imperiali. Hanno portato sui loro cappelli alti delle teste superati dai cavi dorati, sulla parte superiore di cui erano le piume delle gru; ed i cappelli sono stati limitati con le pelli dei martens… che questo imperatore rende l'omaggio a Timur elemosina e ad altri Turchi, che sono i suoi vicini. È sposato ad un rapporto dell'imperatore di Constantinople ed il suo figlio è sposato alla figlia di un cavaliere di Constantinople ed ha due pochi daughters.1 Manuel, “come il suo padre, si è interessato un attivo particolarmente costruzioni di natura religiosa. Durante l'anno della sua successione ha presentato una traversa ornate creduta per contenere un relic santo (stavrotek), in questo caso una parte della traversa su cui Jesus Christ crucified, al Monastery di Soumela.