Utente:Alexander VIII/Manuele Camytzes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Manuel Camytzes (in greco, Manuel Kamytzes) era un guerriero Byzantine verso la fine del dodicesimo ANNUNCIO di secolo. Era il figlio di Constantine Camytzes e di Maria Angelina, che, attraverso la sua madre Theodora, era il granddaughter dell'imperatore Byzantine Alexius I Comnenus. Era quindi un primo cugino degli imperatori Isaac II Angelos e Alexios III Angelos e di Michael I Ducas, che doveva essere despot di Epirus. Probabilmente è stato sopportato circa 1150 ed è stato morto ad una certa data sconosciuta dopo 1202.

Ha condotto le truppe imperiali in 1189, quando il terzo Crusade ha attraversato il territorio Byzantine.

La figlia del Manuel, di cui il nome è sconosciuto, è stata costretta dall'imperatore Alexius III Angelus a divorziare il suo marito ed a sposare il capo Dobromir di Vlach in 1198.

Manuel in seguito ha combattuto contro un capo bulgaro rivale, Ivanko ed è stato bloccato. L'imperatore lo ha preso a nessun punti al riscatto. Manuel quindi ha chiesto al suo son-in-law, Dobromir, di pagare il riscatto e lo ha unito nel combattimento contro l'impero. È sentito parlare l'ultima volta in 1202.

Il nome della moglie del Manuel è sconosciuto. È conosciuto per fare dire una figlia, precedentemente e un figlio ha chiamato John Camytzes (Ioannes Kamytzes).