Utente:Alecalabrini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Emotional Marketing[modifica | modifica wikitesto]

Emotional Marketing è una tecnologia di intelligenza artificiale[1] che consiste in un algoritmo emozionale, in grado di andare oltre gli standard di ricerca svolta finora.

L'algoritmo emozionale traccia I kpi[2] emozionali  attivatori dell’impulso decisionale umano, ne svela i meccanismi mentali e come renderli actionable per il brand[3].

Le persone non compra trapani ma buchi, non compra sapone di Marsiglia liquido ma la «nonna liquida: il 70-95% delle decisioni è emotività, non razionalità.

Noi ci concentriamo sui kpi razionali e poi ci  stupiamo di comportamenti opposti. Ecco perché è importante conoscere i meccanismi emotivi delle persone e trasmettere gli input emotigeni efficaci.  

Pochi sanno che anche e soprattutto in politica oltre che nel mercato mass market, come ben noto personaggi politici sia italiani che internazionali avevano un basso consenso, ma poi iniziarono a vincere le elezioni ad aumentare il consenso, a riprova del fatto che la razionalità non è alla base dei comportamenti politici.

Algoritmo[modifica | modifica wikitesto]

L’algoritmo  semantico «cattura» le prime 20-30 parole prossemiche connesse all’item di ricerca nell’immaginario collettivo  (o «Emotional imaginary cloud»).

L’ Analisi fornisce la fotografia, modulando  la quantità dei concepts in relazione alla quantità dei concepts presenti nella sfera emotiva  (dipendente dalla densità dei concepts In quell’area specifica del Database).

La selezione della “emotional cloud” o “zoom” o campo semantico di un concept dal Database  avviene riportando i contenuti che emergono in ordine di prossimità,  contenuti nella  porzione  del mapping  (da d.zero a d. di soglia terminale della tautologia emotiva / termina al 65% di associazione emotiva statistica ).

I concepts selezionati provengono dal DB dell’Istituto, frutto dei Test sui Consumatori e non da associazioni episodiche dirette: il sistema quindi è molto migliorativo perché scevro da condizionamenti momentanei, e più’ potente e stabile  in quanto espressione di una massa critica di dati non individuali limitativi ed episodici.

Usare un db delle associazioni emotive al posto di domande dirette  offre più prestazioni: I neuroni hanno una peak speed di 200 hz mentre i chip 4,4 mld hz / gli assoni trasmettono info a 120m/s, i processori a 300.000.000 m/s, il cervello contiene 109 bit mentre un basic computer 1019 bit.  

Il  Software Semantico Emotional Marketing si  basa  su sistemi  multidimensionali di  calcolo/Il mapping offre  una visione  bidimensionale e quindi solo rappresentativa.

Le parole sono  in ordine di priorità  prossemica  nella “nuvola”, che individua  i Coinemi,  le Brand etc.etc.:Tra i concepts presenti in Database figurano anche file visivi e auditivi musicali .

Concepts  negativi   vengono segnalati considerando tale caratteristica in relazione al Perimetro Semantico relativo  (es. un campo improntato alla maturità rischia un overboost di obsolescenza con concepts vecchi, cosi’ come un campo adolescenziale rischia danni da concepts troppo infantili, attigui ma sminuenti  etc. etc.).

Più un campo semantico evidenzia una dissonanza cognitiva   ( Sistema di Costellazione degli atteggiamenti ) più risulta instabile e  contraddittorio / più evidenzia una  impostazione “monolitica”, più risulta stabile ma anche più banale.

Codici subliminali ed emotigeni[modifica | modifica wikitesto]

Gli istogrammi fuzzy-logic indicano le % antinomiche archetipali es. rosso e verde,  e l’istogramma in nero interno la situazione dell’oggetto in test.  Il mix colori  si suddividono  in primari (R,G,B) e secondari (verde, viola e arancio). I primari non sono  generati da altri. I secondari sono parti uguali di due primari. Da questo otteniamo  coppie di complementari, cioè le coppie composte da un primario e dal secondario ottenuto  dalla mescolanza degli altri due. rosso e verde (verde = giallo + blu)- giallo e blu-viola(viola = blu + rosso) - blu e arancio (arancio = giallo + rosso) I monitor (e molte apparecchiature elettroniche) usano la sintesi additiva RGB (Red - Green - Blue), I dati rispecchiano i bio-codici naturali collettivi.

Il principio-base psicolinguistico  è  che a certi registri  e codici corrisponda la percezione collettiva di precisi concetti  (es.Verde=Calma / Rosso=Eccitazione /gioia=alto etc.).

Rappresentare  una vitamina con il verde e una musica a 30 battute può essere creativo ma il target non percepirà Il concetto con una % proporzionale ai segni conformi.  Mediamente sotto il 70-75% di segni conformi  il cervello non “classifica»  il concept, e non lo collega al suo “file mentale”.  Valori vicini al 50%  sono paritetici.  Più i valori sono alti  piu’ il segnale è netto e fondante  per trasmettere il Concept.

Database[modifica | modifica wikitesto]

Somministrazione Emotional Test nel field di ricerca classica.   Inserimento del test su target stratificato rappresentativo del campione nazionale, che presentano caratteristiche di awareness / usership dei concepts oggetto della ricerca.

Incrocio con il software  Emotional Marketing e mapping dell’immaginario collettivo con il database   Emotional Marketing è l’ esclusivo algoritmo emozionale  che permette la  fotografia sempre aggiornata dell’ immaginario emotivo collettivo del consumatore  italiano:  mette a disposizione un  db >30.000 test-anno con rilevazioni partite nel ‘96  su campione statistico degli italiani, con i 350 concepts  primari  maggiormente ricorrenti nel lessico collettivo- e oltre 2000 sul totale.  Il mapping  mentale è la rappresentazione grafica bidimensionale di un sistema  multidimensionale Il posizionamento emotivo  che viene computato attraverso lo speciale test emotivo su target stratificato  usership/awareness rispetto all’oggetto del test.  

International Database  ll db  è attivo  anche con una wave internazionale  Europa, Usa, Giappone , importante weve di  test supplementari-anno  su emozioni primarie, secondarie, coinemi, simbolismi di Jung etc ovvero i cosiddetti “global mktg concepts” , che coincidono >80% a livello internazionale  trasversale .

Database refresh:   I concepts  oggetto di una ricerca oltre ai test condotti nel field,  vengono inseriti di default  nella “Refresh Wave” (cawi, cati capi,) con oltre 30.000 casi/12 mesi,  condotta in continuum per confermare e/o rinforzare  la base statistica: per ogni concept è prevista una porzione oltre field   che oscilla su una cella statistica di 85 test. I concept  vengono refreshati  e riverificati quando “movimentati”, cioe’ emersi nelle elaborazioni.  Ad ogni riverifica, se il concept  non presenta variazioni statistiche  viene dilatato il time to check del  25%;  ai check  confirmatori progressivi  un concept diventa da CCC ( stabilita’ da verificare) ad AAA (fortemente stabile),  ( BCC – BBC – BBB – ABB – AAB – AAA). I codici neuroespressivi,  molto stabili, vengono comunque riverificati ogni 28 mesi.

Applications[modifica | modifica wikitesto]

L'algoritmo emotional marketing è stato applicato nei seguenti settori: automotive, communication, consulting, cosmetics,  e.commerce,  fashion,  food & beverages,  financial,  gaming, insurance,  investments,  mass market, media,  noprofit, pharmaceuticals, personal care, professional orders, publishing,  real estate, retail, technology,  tourism,  e altri ancora.  

Social Emotional Marketing[modifica | modifica wikitesto]

Anche sui social network  le persone rispondono  con meccanismi mentali individuabili in chiave predittiva, secondo 8 emotipi diversi.

Decodificarli e orientare  di conseguenza  la strategia editoriale  e creativa, consente di aumentare l’engagement. La scelta dei contenuti, modalità e tono di voce più idonei per una brand e il suo target sono fondamentali per uno storytelling di marca veramente efficace. Mappare la percezione della brand  e il suo posizionamento ideale  presso il target.

Sviluppare un piano di comunicazione social  che sulla base dei dati raccolti e delle indicazioni strategiche ricevute, massimizzi l’engagement dei consumatori.

Bibliography[modifica | modifica wikitesto]

Prevedibilmente irrazionale, Ariely Rizzoli  

Nudge, la spinta gentile, Thaler / C.R: Sunstein / Feltrinelli

The origin of consciousness in…the bicameral Mind, Jaynes / Houghton Mifflin                                                     

Introduzione alla pnl, Richardson / Nlp Italy

The bisected Mind, Cazzaniga / Appleton       

La Gestalt  Ginger / Mediterranee – Psicoanalisi della Musica, Fornari / Longanesi  

Colore e luce   Tornquist / Istituto del colore  

Il linguaggio dell’Es   Groddek / Bompiani

Suono e senso   Dogana / Franco Angeli

Le parole dell’Incanto   Dogana / Franco Angeli

La voce delle emozioni  Anolli-Ciceri / Franco Angeli

Il Linguaggio Silenzioso Hall / Bompiani

Qual è takete, qual è maluma  Belli-Sagrillo / Franco Angeli

Intelligenza emotiva Goleman / Rizzoli

The language of change   Therapeutic com / basic Book NY

Personality selling    Valentino / Paperback

Enneagramma e pnl   Fanelli / Macro Edizioni

Studies of semantic in generative grammar   Chomsky / Mouton

Neurolinguistica   Bandler / Grinder / Astrolabio

Darwinismo neuronale Edelman / Einaudi

Emotional Assets Abbate-Ferrero / Finedit  

Mind Marketing Abbate / Scuola di PaloAlto

  1. ^ Intelligenza artificiale, in Wikipedia, 10 settembre 2021. URL consultato il 6 ottobre 2021.
  2. ^ Indicatore chiave di prestazione, in Wikipedia, 17 marzo 2021. URL consultato il 6 ottobre 2021.
  3. ^ Marca (commercio), in Wikipedia, 22 settembre 2021. URL consultato il 6 ottobre 2021.