Utente:Aldo Cupane/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Giglio è nato a Palermo l’8 Gennaio 1929.

Laureatosi nel 1950 in Giurisprudenza, ha conseguito i diplomi di Composizione, Musica Corale, Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” della sua città natale.

Si è perfezionato in Direzione d’orchestra all’Accademia Mozarteum di Salisburgo negli anni 1954, 1955, 1956 con il M.° Igor Markevitch e a Venezia ha poi frequentato un corso di interpretazione di Musiche Verdiane tenuto dal M.° Franco Ferrara.

Ha insegnato presso il Centro di Avviamento al Teatro Lirico del Teatro Massimo di Palermo.

È stato docente nei conservatori di Musica di Cagliari (1960-1966 - Cattedra di Esercitazioni Orchestrali) di Palermo (1966-1972 Cattedra di Esercitazioni Corali, Lettura della Partitura – Direttore della Biblioteca) di Milano (1972 – 1974 – Cattedra di Esercitazioni Orchestrali) Roma

dal 1974 in poi (Cattedra di Esercitazioni Orchestrali nonché Direttore della sezione staccata del Conservatorio di S.Cecilia in Latina).

Dal 1982 al 1998 è stato Direttore del Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze e Presidente dell’Accademia Nazionale “L.Cherubini” di Musica, Lettere, Arti.

Ha pubblicato preso l’Editrice Curci “ Tre arie antiche” di Emanuele D’Astorga (revisione e armonizzazione).

Ha iniziato giovanissimo la carriera direttoriale esordendo in Boheme. Alternando l’attività lirica a quella sinfonica ha diretto al Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Teatro Verdi di Trieste, Istituzione dei Concerti del Conservatorio di Cagliari, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestre della RAI di Torino , Scarlatti di Napoli e la Radio Svizzera Monteceneri.

Ha inoltre diretto in Australia, South Africa, Ukraina, Spagna, Svizzera, Mexico, Argentina, le Orchestre Nazionali Rumene di Plojesti e Oltenia, le Orchestre Sinfoniche di Varsavia, Vreslavia, Bialystok. Nel 1984 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini della onorificenza di “Cavaliere della Repubblica”.

Nel 1990 ha ricevuto il Diploma d’Onore per la Musica “Premio Internazionale Firenze”.

E’stato Presidente di giuria in importanti concorsi nazionali ed internazionali quali il ” Valentino Bucchi" ed altri.