Utente:A Corte/Prova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cunninlynguists
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereAlternative hip hop
Periodo di attività musicale2001 – in attività
EtichettaFreshchest Records

I Cunninlynguists sono un trio rap proveniente dalla Georgia e attualmente con base a Lexington, nel sud degli Stati Uniti. Considerati una delle formazioni più originali dell'underground rap mondiale, i tre hanno estrazioni sociali ed etniche piuttosto differenti. Deacon the Villain e Natti, i due rapper del gruppo sono entrambi afroamericani, mentre Kno, il beatmaker, è bianco. Questo aspetto, apparentemente poco rilevante, ha portato nel corso della loro carriera ad inimicargli un certo pubblico, a causa della eccessiva "whiteness" del loro suono.

Proveniente dalla Georgia, i Cunninlynguist hanno sempre fatto un punto d'onore del rappresentarne entrambe le anime, quella più prettamente hip hop, del southern rap alla Outkast e quella strettamente soul, di terra natale di talenti come Ray Charles e James Brown. Alla loro terra e a queste influenze è dedicata Georgia, canzone che verrà inserita nel loro album del 2007 Dirty Acres.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il trio comincia a farsi strada nel paranoma musicale hip hop nell'Ottobre 2001, quando vede la luce il loro primo album, dal titolo Will Rap for Food, prodotto dalla Freshchest Records.
Al momento dell'uscita la formazione è costituita dai soli Kno e Deacon. Le basi sono quasi interamente affidate al primo (fanno eccezione le sole So Live, prodotta da Celph titled e 616 Rewind, coprodotta da Kno e Deacon), mentre entrambi si occupano dei versi. Nell'album si alternano momenti di forte ironia, in pezzi più smaccatamente da club come Fukinwichu o Thugged Out Since Cub Scouts[1] e canzoni più serie ed intimiste[2], nonchè secondo la critica più riuscite, come Lynguists e Family Ties, se non altro perchè più legate al discorso portato avanti negli album successivi.

Nel 2004 esce il loro secondo album, Southernunderground, nel quale il trio collabora con l'mc della Florida Mr. SOS. L'album viene prodotto dalle etichette indipendenti Freshchest Records e QN5 Music, ma verrà ristampato nel 2004. All'album partecipano alcuni nomi noti dell'hip hop americano, come Masta Ace, Tonedeff e il produttore RJD2. Il 2006 è l'anno di A Piece of Strange, realizzato dalla LAU Records.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]