Utente:4PolliVapore/Pulizia catena

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina è stata creata come "sandbox" nel profilo Wiki di 4PolliVapore, pertanto non è una voce ufficiale nè definitiva. Essa rappresenta solamente una prova dimostrativa per verificare la funzionalità di questa proposta che eventualmente andrebbe spostata in un wiki interno al sito ufficiale del forum. Nomi e riferimenti al forum sono volutamente omessi in quanto questa è una pagina di prova creata dall'utente 4PolliVapore e non autorizzata dal forum stesso, nè ad esso è da imputare alcuna responsabilità.



Ritorna a BICIPEDIA
Ritorna all' area trasmissione.



Il lavaggio della catena (di gattonero)[modifica | modifica wikitesto]

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni storceranno il naso ("ma io ho sempre fatto così" etc etc ), quindi premetto che questo post non ha intento di "evangelizzare" ma solo di far comprendere meglio alcune semplici operazioni che ognuno è libero di fare a suo modo. Non dico che questo è il sistema migliore, ma che dopo 12-13 anni che monto e smonto bici non ho ancora trovato un modo di fare manutenzione alla trasmissione che sia più pulito, veloce ed economico del lavacatena Barbieri (o simili) e del petrolio bianco (anche qui, libera scelta del detergente; fermo restando che esistono prodotti concepiti per la diluizione ed il lavaggio di olii e grassi, e prodotti formulati per pulire le piastrelle del bagno... ognuno faccia come crede!).


Materiale occorrente[modifica | modifica wikitesto]

  • lavacatena Barbieri (il modello illustrato è quello senza le lamelle, che sgocciola un poco di più), o simile (Park Tool)
  • petrolio bianco (in officina usiamo il Muc-Off, più costoso ma biodegradabile e sgrassa davvero!)
  • vecchi giornali
  • 5minuti5 di tempo


Fase 1[modifica | modifica wikitesto]

un foglio di giornale va sotto la guarnitura, che tanto sgocciola :? un'altro si infila nel fodero dx, una parte finisce appena sotto i pignoni (così non si sgocciola sul mozzo), l'altra parte la si ripiega girandola intorno al pneumatico: il foglio sta su fermo da solo


Fase 2[modifica | modifica wikitesto]

si mette il petrolio bianco nel lavacatena (fino al segno indicato sul lavacatena stesso, non di più), si avvicina alla catena e lo si chiude con il pezzo superiore e la levetta in filo metallico. Attenzione a tenere tutta la giostra orizzontale


Fase 3[modifica | modifica wikitesto]

si mette la "zampetta" in filo metallico sul bilanciere del cambio posteriore, ideale farla agganciare sul "dentino" della puleggia inferiore (come in foto), oppure lungo l'incavo tra puleggia superiore ed inferiore che va benissimo su cambi a gabbia corta. E' preferibile tenere come rapporti corona media/pignone medio in modo che il bilanciere del cambio stia un pò indietro.

E' possibile caricare anche foto!


Fase 4[modifica | modifica wikitesto]

si comincia a girare la giostra. Piccolo tip: per evitare che si inceppi, è opportuno girare in maniera continua senza strappi, al limite si tiene il lavacatena con una mano. Dopo una decina-quindicina di giri il primo lavaggio è fatto. Se la catena è molto sporca (oppure ogni paio di lavature "a lavaggio singolo") è conveniente svuotare il petrolio sporco (mettetelo in un recipiente che si possa chiudere e tenetelo per i prossimi "prelavaggi", oppure conservatelo e smaltitelo presso un meccanico), e rimetterne nuovo. Nuovo giro, nuova corsa: una decina di secondi di pulizia ed anche il secodo lavaggio è fatto. La catena è pulita ora, vero???


Fase 5[modifica | modifica wikitesto]

se avete un compressore (anche di quelli per auto/aerografo) mettete su la lancia a getto fine e comnciate a "sparare" aria: si leva via tutta la robaccia che rimane tra piastre/perni/rullini, guardate la porcheria che va sul foglio di giornale...! :shock: :???: Se non avete un compressore... straccio! Consiglio: per evitare che la catena deragli quà e là è meglio stare vicini alla puleggia inferiore del cambio.


Fase 6[modifica | modifica wikitesto]

Lubrificazione. Ognuno qui ha le sue torie e le sue abitudini, per cui la foto è solo dimostrativa. Il foglio di giornale serve magicamente per evitare imbrattamenti sul cerchio (V-Brake :???: ) o sul disco (pastiglie :???: :???: ), meglio stare sulla parte inferiore della catena. Se necessario (ma è meglio non star lì a spruzzare per 10 minuti... :? ) ripassare con un panno pulito.


Io uso per l'estate/clima asciutto il Weldtite TF2 un ottimo olio al Teflon che penetra anche nelle fessure più minute (utile anche per lubrificazione di snodi cambio/deragliatore, comandi vari, etc) e che lascia la catena pulita e non "impiatricciata" perchè attira molto poco la polvere; d'altro canto va applicato ogni due-tre uscite. Per l'inverno/condizioni di bagnato uso invece un grasso spray della Gist che è più adesivo, e che va benissimo anche per lubrificare interni di cuscinetti sigillati, filettature, meccanismi dei pedali a sgancio, etc.