Unicorno (finanza)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel mondo degli affari un unicorno è una startup privata valutata almeno un miliardo di dollari. Il termine, coniato dal venture capitalist Alieen Lee, è stato usato per la prima volta in una pubblicazione del 2013. L'animale mitologico è stato scelto proprio perché, così come gli unicorni, le startup di successo rappresentano una rarità.

Fenomeno raro in ambito economico, parte degli economisti rilevano in questo fatto una spia di una possibile bolla nel settore economico in cui l'unicorno agisce, mentre per altri questo tipo di aziende sono il frutto dello sviluppo tecnologico[1]. Da un punto di vista statistico, solo una startup su 2,5 milioni è un unicorno e vi impiega, in media, sette anni per raggiungere tale obiettivo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Startup unicorno: cosa significa e quali sono in Italia e in Europa, su money.it. URL consultato il 19 gennaio 2024.
  2. ^ Gabriella Rocco, Come si diventa unicorno: le 5 T che cercano i venture capitalist, in La Repubblica, 14 luglio 2023. URL consultato il 19 gennaio 2024.
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia